x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ridurre il consumo di gas e luce: come eliminare gli sprechi

Ridurre il consumo di gas e luce: come eliminare gli sprechi

Ogni 2 mesi arrivano le bollette e quelle di gas e luce sono tra le spese che maggiormente impattano sul proprio portafoglio ma di cui non è possibile fare a meno. Nonostante questo, esistono dei modi validi per ridurre il consumo e gli sprechi di gas e luce e ricevere una bolletta più leggera. In questo modo, non solo si agevolano le proprie finanze ma si riduce l’impatto ambientale.

Ridurre la dispersione di calore

Prima di portare a temperature altissime i riscaldamenti della propria abitazione, è meglio ridurre le dispersioni di calore il più possibile.

Aggiungere delle guarnizioni a porte e finestre, trattiene il calore ed elimina gli spifferi. Un altro passaggio, è quello di pulire ed eliminare l’aria dai termosifoni. Un gesto all’apparenza scontato che in realtà assicura l’efficienza dei propri caloriferi.

Polvere e aria infatti ostruiscono le tubature impedendo la corretta circolazione del calore. Buona norma può essere introdurre l’uso di valvole termostatiche che regolano la temperatura in base a quella dell’ambiente circostante.

Ridurre il consumo di luce e acqua

In una casa, diminuire in modo consistente lo spreco di luce e acqua richiede solo dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Spegnere sempre le luci inutilizzate è il primo passo. Una singola lampadina può consumare molti kWh al giorno se si tiene accesa per diverse ore; stessa cosa per elettrodomestici, TV, PC e atri dispositivi.

Un altro elemento che fa risparmiare elettricità, è l’uso di una multipresa con pulsante di accensione e spegnimento. Comunemente, viene definita “ciabatta”, collega vari apparecchi elettrici interrompendo l’erogazione di corrente. In questo modo, si riduce il consumo in modo rapido senza dover staccare le prese a mano.

L’acqua è una risorsa naturale davvero importante, nella maggioranza dei casi usata in modo sconsiderato. Abusarne è qualcosa che danneggia anche l’ambiente oltre che i propri risparmi. Piccole accortezze come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti alla lunga fanno la differenza. Anche l’abitudine di far scorrere l’acqua mentre ci si insapona rappresenta un grave spreco. La stessa cosa vale per il lavaggio delle stoviglie.

Altro consiglio è quello di riempire totalmente, fino al massimo carico, lavastoviglie e lavatrice prima di iniziare il programma di lavaggio.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo su Facebook!