x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Scongelare gli alimenti: quali sono i metodi più corretti

Scongelare gli alimenti: quali sono i metodi più corretti

Congelare e scongelare gli alimenti è una pratica che viene effettuata quotidianamente e sembra davvero facile. Eppure, è molto facile commettere degli errori nel farlo.

Infatti, se è così facile congelare un alimento, è altrettanto facile sbagliare il modo in cui lo scongeliamo. Quindi, come fare per non perdere il gusto ed il sapore originari? E come fare per non alterarne le proprietà nutritive?

Esistono determinati accorgimenti e precauzioni da adottare, utilizzando un po’ di buonsenso e praticità, vediamo quali sono.

Gli errori più comuni: quali sono e perché sono dannosi?

Spesso si pensa che scongelare gli alimenti a temperatura ambiente sia il metodo più lungo ma anche quello più naturalmente efficace: nulla di più sbagliato. Soprattutto nel caso della carne e del pesce, questo favorirebbe la proliferazione di batteri.

Un altro metodo molto utilizzato è quello del microonde, nella modalità defrost: bisogna fare molta attenzione, perché il calore rischia di modificare il sapore degli alimenti che volete scongelare.

O ancora, spesso si utilizza il getto dell’acqua corrente per scongelare: occorre fare davvero molta attenzione. Se il prodotto non è ben protetto dal getto diretto dell’acqua, si rischia di non scongelarlo in maniera omogenea e di mutarne il sapore. Inoltre, il contatto diretto con l’acqua favorisce la contaminazione con i batteri.

Salmone congelato

I metodi più corretti

In generale, i metodi più utili che permettono di scongelare nel modo migliore i cibi sono due. In frigorifero: è sicuramente il più lento dei due, perché ha bisogno di almeno 12 ore. Permette, però, di scongelare in maniera omogenea, e le basse temperature mantengono l’alimento fresco e privo di batteri. Il lato negativo è che bisogna programmare la sera prima cosa cucinare il giorno dopo. Non scongelare affatto: il metodo più veloce e più efficace per preservare l’igiene e il sapore del cibo congelato è quello di passare direttamente gli alimenti congelati dal freezer ai fornelli. Logicamente, più gli alimenti saranno piccoli (piselli, spinaci, gamberetti, ..) e più sarà immediato il processo.

Scongelare gamberi

Ti è stato utile l’articolo? Allora condividilo su Facebook!