Ormai da diverso tempo si sente parlare in televisione, di detersivo monodose, da quello per la lavatrice a quello per la lavastoviglie. Assicurano efficacia nel lavaggio, ma senza sprechi, risultando essere così alla fine dei conti più economiche e sicuramente più ecologiche.

La cosa davvero interessante è che le monodose è possibile realizzarle anche in casa, con l’utilizzo di semplici ingredienti, economici e che quasi sicuramente possedete già. Si tratta di elementi come, il bicarbonato, il limone, l’aceto, l’acido citrico ecc…

Non solo risparmierete soldi, come già detto precedentemente, ma i vostri lavaggi saranno più ecologici ancora, nessuno spreco, inoltre utilizzando solamente prodotti naturali.

E non pensate che utilizzando questi ingredienti i vostri capi potranno risultare non puliti, morbidi e profumati; saranno esattamente come se aveste utilizzato i vostri prodotti a cui siete abituate.

Che siano per la lavatrice, per la lavastoviglie o addirittura per la pulizia del wc, le vostre monodose fai da te, saranno efficacissime.

Scopriamo insieme le 5 monodose fai da te, per una pulizia perfetta e senza sprechi >>

5) Monodose per la lavastoviglie

Vi serviranno: 100 gr di sapone puro di Marsiglia, 150 gr di bicarbonato, 100 gr di soda , 100 gr di amido di mais, 20 gocce di olio essenziale, sono ottimi lavanda o limone e acqua del rubinetto. Mettete in una pentola il sapone grattugiato, il bicarbonato, la soda, l’acqua e girate a fuoco basso. Quando avrete ottenuto una crema grumosa, spegnete il fuoco e aggiungete la maizena setacciata, girate acora, fino a che otterrete la consistenza du una purea. aggiunete l’olio esenziale e versate il tutto in una formina di stampini per il ghiaccio; fate stagionare per qualche giorno, dopodiché le vostre monodose per lavastoviglie saranno pronte.

monodose lavatrice

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

4) Monodose per la lavatrice

Vi serviranno: 300 grammi di bicarbonato, acqua, 1 o 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia e 15-20 gocce di olio essenziale al limone o arancia. Versate in una ciotola il bicarbonato, il sapone liquido e l’olio essenziale. Mescolate e aggiungete acqua piano piano, fino a che il composto si uniforma per bene. Versate il tutto negli stampini per il ghiaccio e lasciate asciugare. Le pastiglie monodose saranno pronte dopo alcuni giorni.

monodose lavastoviglie

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Monodose per il wc

Queste saranno delle ottime pastiglie anticalcare. Vi serviranno: 220 g di cristalli di soda, 112 g di acido citrico, olio essenziale di menta, olio essenziale di eucalipto e infine acqua del rubinetto. Mischiate fra di loro le polveri, aggiungete gli olii essenziali ed inumidite, meglio se con un flacone spray. Girate bene e tenete conto che non dovrà essere troppo molle il composto. Mettetelo all’interno delle formine per il ghiaccio e fate solidificare. Potrete mettere le monodose all’interno della vaschetta dell’acqua del wc.

monodose wc

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

2) Monodose al bicarbonato

Il bicarbonato è utile per molte cose, come deodorante per gli abiti, per pulire il frigorifero, il forno e i piani cottura. Potrete preparare una monodose, con 48 grammi di bicarbonato, che potrete conservare in un barattolino di vetro e discioglierlo in mezzo litro d’acqua quando ne avrete bisogno. Il liquido sarà meglio se lo metterete in un flacone spray, così sarà più facile da utilizzare.

spray bicarbonato

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

1) Monodose all’acido citrico

L’acido citrico è utile per diverse cose nella pulizia di casa. Ecco tre veloci monodose, per diversi usi. Brillantante: 10-15 gr di acido citrico più acqua. Ammorbidente: 10-15 gr di acido citrico più acqua. Anticalcare: 15-20 gr di acido citrico più acqua. I composti ottenuto potrete metterli in diversi contenitori, come flaconi spray, o direttamente nel cestello di lavatrice o lavastoviglie.

acido citrico 3

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook con le tue amiche >>