x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Berretti di lana: come lavarli senza rovinarli

Berretti di lana: come lavarli senza rovinarli

I berretti di lana sono un “must” di ogni stagione invernale. Non solo sono un complemento di moda ma anche molto necessario, visto che il corpo disperde un’elevata quantità di calore dalla testa. Spesso e volentieri i berretti di lana si sporcano cadendo a terra o con il sudore della testa e diventa difficile lavarli senza rovinarli. Avrete notato che, con il lavaggio “normale” in lavatrice, spesso perdono colore o la lana si infeltrisce. Basta seguire alcuni semplici consigli per pulirli per bene ma senza rovinarli.

I segreti per lavare i berretti di lana

Per evitare che il nostro berretto di lana del cuore si rovini ad ogni lavaggio la prima cosa a tenere in conto è che bisogna lavarlo a mano e non in lavatrice. Non importa quanto sia sporco, il berretto di lana non si deve lavare mai con acqua calda o asciugarsi vicino a delle fonti di calore.

La procedura ideale per lavare questi capi delicati è preparare una bacinella con dell’acqua fredda per poi versare un cucchiaio di detersivo per capi delicati mescolando bene. Prima di lavare un berretto per la prima volta, fate una piccola prova immergendo una piccola parte, magari poco visibile in caso perda notevolmente il colore.

Come lavare i berretti di lana: il procedimento ideale

Una volta certi che il berretto di lana non si rovinerà con il detersivo scelto, immergetelo nell’acqua insaponata e lasciatelo per, almeno 30 minuti. Nel caso di macchie difficili potete provare facendo un prelavaggio bagnando la zona macchiata con il detergente delicato puro e lasciandolo agire per 10 minuti prima del lavaggio. In più potete provare a lasciarlo ammollo per tutta la note.

Finita la fase di lavaggio, risciacquate bene il berretto di lana con acqua rigorosamente fredda, finché non rilascerà più schiuma. Premetelo bene con le mani fino a strizzare tutta l’acqua in eccesso. Finalmente tamponatelo con un asciugamano pulito e asciutto per togliere tutta l’acqua possibile. Lasciatelo asciugare in un posto ventilato, lontano dalle fonti di calore e dal sole diretto.

Leggi anche:

Guanti di pelle? si lavano così

Anche i maglioni di lana sono delicati, ma se li lavi così durano tantissimo

Che fare quando la cena a lumi di candela lascia il segno sui vestiti?

Foto in alto: Pexels

Argomenti