Siamo sicuri che la dieta del nostro gatto sia corretta? È facile pensare che uno sgarro ogni tanto, come per la nostra dieta, valga anche per il gatto. Magari aprendo una scatoletta ce lo ritroviamo tra i piedi a miagolare a gran voce e pensiamo che il tonno in fin dei conti non possa fargli male, ma non sempre è così.
Tutti quelli che hanno un gatto in casa sanno perfettamente quanto possa essere appagante la sensazione. I piccoli animali ci tengono compagnia, diventano parte della famiglia e la loro assenza si fa notare. Sono dei principini in casa e fanno intendere molto presto che ogni loro desiderio va accontentato. Specialmente quando si tratta di cibo sanno essere veramente esigenti.
È abbastanza facile trovare del cibo che riesce ad adattarsi alle loro necessità ma molto spesso capita che il gatto venga nutrito con alimenti “umani”. Non è una pratica del tutto corretta, i cibi di cui ci nutriamo noi sono pensati per determinati apporti di sostanze nutritive che al gatto potrebbero non servire. Per esempio, il tonno in scatola potrebbe rischiare di essere letale per loro, così come la carne cruda. Il cibo per cani è da evitare in ogni caso.
Non bisogna mai cedere alle insistenze del gatto quando si tratta di questi cibi, ed è bene controllare sempre cosa gli stiamo dando. In quanto animali funzionano diversamente da noi e le manipolazioni che apportiamo ai cibi (per quanto naturali possano essere) per loro sono deleterie.
Scopriamo assieme quali sono i 10 cibi che il gatto non dovrebbe mai mangiare: