Chiunque abbia un animale domestico, dai cani di grossa taglia ai piccoli criceti, sa bene quanto possa essere difficile capire ciò che vogliono comunicarci. Per farci capire che c’è un problema o che hanno un’esigenza particolare, generalmente gli animali cambiano atteggiamento o assumono abitudini differenti dal normale.
La cosa più importante da fare, dunque, è osservare il nostro animaletto, cercando di individuare un comportamento anormale per poi interpretarlo e intervenire al meglio. Questo aspetto vale per ogni animale, dal gatto al cane, ma anche per i piccoli roditori, come i criceti.
I criceti, tra tutti gli animali, sono quelli i cui comportamenti sono più abitudinari, rendendo molto più semplice capire se c’è un problema. Cerchiamo di capire bene quali comportamenti del criceto dovremmo tenere sott’occhio, individuando anche il modo migliore in cui dovremmo comportarci per venire incontro alle esigenze dei nostri minuscoli amichetti. Che si tratti di un morso diverso dal solito, oppure del cambiamento delle sue abitudini di sonno, i loro comportamenti indicano sempre qualcosa di preciso e non sono atteggiamenti casuali o immotivati.
Scopriamo cosa significano i 10 comportamenti più strani del criceto: