I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato riconoscere pienamente tutti i loro strani comportamenti. Avere i propri libri buttati giù dal tavolo, vederlo correre per tutta la stanza come un razzo, affrontare la sua collera ogni volta che si prova a fargli fare qualcosa di sgradito; ma queste sono tutte reazioni che hanno una spiegazione ben precisa secondo gli esperti.
L’amore felino non assomiglia a quello umano e spesso i loro comportamenti vengono fraintesi; chi non ha gatti è spesso convinto che questi animali siano semplicemente degli opportunisti in cerca di cibo e comodità, incapaci di trasmettere e comunicare amore a chi con tanta devozione si prende cura di loro.
Niente di più sbagliato. Chi conosce i gatti e il loro comportamento sa intuire la vasta gamma di segnali che corrispondono a un linguaggio a tutti gli effetti.
Se stai cercando di costruire una relazione migliore con il tuo gatto, questo articolo sarà una guida per comprendere appieno i suoi gesti che, a volte, sembrano solo semplici giochi o lamenti. Cosa significa quando impasta con le zampe? Perché si strofina addosso? E ancora, quando si rotola a pancia a terra è semplicemente felice o è un atteggiamento che nasconde qualcosa di più?
Scopriamo insieme cosa significano i comportamenti dei gatti: