Il Superbonus per le ristrutturazioni del 110% è operativo dal 1º luglio 2020. Il 9 luglio il provvedimento ha ottenuto l’approvazione alla Camera ma nonostante ciò il condizionale è d’obbligo perché la data per la conversione in legge è fissata per il 18 luglio. Se n’era parlato per la prima volta a maggio, e da quel momento le informazioni in merito sono variate più volte, visti i numerosi emendamenti proposti.
Nello specifico, precedentemente si parlava del bonus solo per lavori di isolamento termico, sostituzione della caldaia o interventi antisismici, lasciando aperte diverse questioni. Per esempio, non era chiaro se la detrazione fosse applicabile anche ad altri lavori di ristrutturazione, come la sostituzione degli infissi. Non era chiaro se fosse possibile utilizzare il bonus anche per gli interventi sulle seconde case. Anche il nodo più spinoso, la trasformazione della detrazioni in sconto in fattura o in credito d’imposta cedibile, non era ancora stato sciolto.
Alcuni dubbi sono stati fugati recentemente, per altri bisognerà attendere ancora l’effettiva conversione in legge, ma cerchiamo di capire qualcosa in più sul Superbonus ristrutturazioni: