I pelucchi sono delle piccole palline di fibre che si formano sulla superficie dei vestiti, soprattutto quelli in lana, cotone o tessuti sintetici. Questi sono causati dall’usura, dallo sfregamento o dal lavaggio dei capi, e danno loro un aspetto trascurato e vecchio.
Per evitare o eliminare i pelucchi dai vestiti in lavatrice, ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Vediamo quali sono 5 consigli e come metterli in pratica.
1. Prevenire i pelucchi con alcuni gesti
Il primo passo per togliere i pelucchi dai vestiti in lavatrice è prevenirne la formazione. Ecco alcuni consigli che offrono migliori risultati:
- Girare i vestiti al rovescio, specie quelli più delicati, durante i lavaggi in lavatrice. In questo modo si limita lo sfregamento delle fibre e si protegge la parte esterna dei capi.
- Prediligere i cicli con la fase di centrifuga breve, in modo da limitare lo sfregamento delle fibre e la formazione dei pelucchi.
- Non riempire eccessivamente il cestello della lavatrice, per evitare che i capi si comprimano e si strofinino tra loro.
- Limitare l’uso dell’asciugatrice, che tende a seccare eccessivamente i tessuti e a favorire la formazione dei pelucchi. Preferire l’asciugatura all’aria aperta o su uno stendino.
- Usare un ammorbidente naturale, come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio, che rende i tessuti più morbidi e meno soggetti ai pelucchi.
2. Usare una salviettina umidificata
Se nonostante questi accorgimenti i vestiti presentano ancora dei pelucchi dopo il lavaggio in lavatrice, si può provare un rimedio semplice ed economico: usare una salviettina umidificata. Si tratta di quelle salviettine che si usano per i bambini, che hanno un potere assorbente e catturano le fibre e i capelli che rimangono attaccati ai vestiti. Basta mettere una o due salviettine umidificate nel cestello della lavatrice insieme ai capi da lavare e avviare il ciclo di lavaggio preferito.
Al termine del lavaggio, si potrà notare come le salviettine siano piene di pelucchi e come i vestiti siano più puliti e lisci.
3. Inserire in lavatrice una spugna abrasiva
Un altro metodo per togliere i pelucchi dai vestiti in lavatrice è usare una spugna abrasiva. Si tratta di quelle spugne che si usano per pulire le pentole o le superfici dure, che hanno una parte ruvida e una parte morbida. Basta tagliare la parte ruvida della spugna in piccoli pezzi e metterli nel cestello della lavatrice insieme ai capi da lavare. La parte ruvida della spugna funzionerà come una carta vetrata, rimuovendo delicatamente i pelucchi dai tessuti senza danneggiarli.
4. Utilizzare una pallina di alluminio
Un altro trucco per togliere i pelucchi dai vestiti in lavatrice è usare una palla di alluminio. Si tratta di creare una palla compatta con della carta di alluminio da cucina e di metterla nel cestello della lavatrice insieme ai capi da lavare. La palla di alluminio agirà come un magnete, attirando a sé i pelucchi e le fibre che si staccano dai vestiti durante il lavaggio.
Questo metodo è molto efficace ed economico.
5. Ricorrere al rasoio o al rullo adesivo
Se nonostante questi rimedi i vestiti presentano ancora dei pelucchi dopo il lavaggio in lavatrice, si può intervenire manualmente con un rasoio o un rullo adesivo.
Il rasoio è quello che si usa per la rasatura, che va passato delicatamente sulla superficie dei capi per tagliare i pelucchi. Il rullo adesivo è quello che si usa per rimuovere i peli degli animali dai vestiti, che va fatto rotolare sulla superficie dei capi per far aderire i pelucchi. In entrambi i casi, bisogna fare attenzione a non rovinare i tessuti. Si consiglia anche di pulire spesso il rasoio o il rullo dai residui di questa operazione.
Addio pelucchi sui vestiti
Per concludere, possiamo dire che togliere i pelucchi dai vestiti in lavatrice è possibile, seguendo gli accorgimenti elencati e utilizzando alcuni rimedi semplici ed efficaci. In questo modo, si potrà avere un bucato più pulito e ordinato, e dei vestiti più belli e duraturi. Tuttavia, bisogna ricordare che la prevenzione è sempre la migliore soluzione, e che per evitare la formazione dei pelucchi bisogna seguire alcune regole di lavaggio e di cura dei tessuti.
Inoltre, bisogna controllare periodicamente lo stato della lavatrice e pulire il filtro e la guarnizione, per evitare che si accumulino residui di fibre o di sporco. Infine, se i pelucchi sono troppo ostinati o numerosi, si può ricorrere a dei prodotti specifici per la rimozione dei pelucchi, come le spazzole, i rasoi o le pietre lavali disponibili in commercio e negli store digitali.
LEGGI ANCHE:
Sale per lavastoviglie: tutto quello che devi sapere
Come non far restringere i vestiti in asciugatrice?
Come eliminare i peli degli animali da pavimento, mobili e vestiti