Le vacanze di dicembre sono un ottimo momento per dedicarsi a dei meravigliosi lavoretti di Natale fatti a mano.
Perfetti come passatempo o per creare decorazioni uniche nel loro genere, queste attività sono sempre un modo divertente per dare sfogo alla propria creatività e declinarla in versione natalizia.
Non importa l’età: che tu sia un adulto appassionato di fai da te o un bimbo che adora il Natale, le idee da mettere in pratica non mancano di certo.
In questo articolo, allora, vedremo alcune idee per creare dei lavoretti incredibili, facili e personalizzabili.
Procediamo!
Quali materiali sono necessari per realizzare lavoretti di Natale?
Prima di sbizzarrirci con idee, progetti e realizzazione, è bene assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari nella nostra cassetta degli attrezzi per il fai da te e bricolage.
Dato che si tratta di lavoretti di Natale, ricorda: colori a tema, glitter e materiali come glitter e carta da regalo sono sempre un’ottima aggiunta alle scorte di base.
Per assicurarsi che non manchi niente, ecco una rapida checklist di tutto ciò che potrebbe esserti utile:
- Cartoncini colorati
- Forbici
- Colla
- Nastro adesivo
- Pennarelli colorati
- Filo di spago
- Glitter
- Paillettes
- Pigne
- Feltro
- Perline
- Nastrini
- Candele
- Vasetti di vetro
- Carta da regalo
Ovviamente, a seconda di ciò che desideri creare, puoi implementare questa lista e aggiungere rifiniture o dettagli specifici.
Trova l’ispirazione, studia come renderla realtà e rimboccati le maniche.
Lavoretti di Natale: idee per decorare l’albero con i più piccoli
Iconico e simbolo delle feste per eccellenza, l’albero di Natale è sicuramente un ottimo punto di partenza per i tuoi lavoretti.
Se vuoi spingerti oltre il ricrearne la sagoma con della carta verde scuro, il nostro consiglio è quello di puntare sulla realizzazione di incredibili decorazioni che, con semplicità e fantasia, renderanno questo simbolo personale e davvero originale.
Qualche idea? Vediamole insieme.
Lavoretti di Natale: palline personalizzate
Che albero di Natale sarebbe senza delle fantastiche palline personalizzate?
Il procedimento è semplice, ma il risultato sarà davvero appagante, te lo garantiamo.
Prendi delle palline di plastica trasparente e riempile con glitter, paillettes, o piccoli oggetti decorativi come perline, fiocchi, mini-pacchi regalo o nastrini.
Chiudi la pallina e appendila all’albero con un nastro colorato.
Non è bellissima?
Ghirlande di carta come lavoretti di Natale
Se cerchi un modo per creare una bella e rigogliosa ghirlanda in materiali 100% riciclabili, la ghirlanda di carta è uno dei lavoretti che fa al caso tuo.
Per realizzarla, ti basterà ritagliare dei cerchi di carta colorata e piegali a metà. Successivamente, incollali insieme per creare una lunga ghirlanda da appendere alla porta di casa o su altre superfici.
Se vuoi dare un tocco super green al tutto, ti consigliamo di realizzarla usando i rotoli della carta igienica.
Stelle di feltro
Non solo pacchi regali, neve, fiocchi: anche le stelle possono essere delle fantastiche decorazioni da realizzare come lavoretti di Natale.
Realizzarle con il feltro è facilissimo: ti basterà ritagliare la sagoma su feltro di diversi colori e dimensioni.
Dopo, dovrai semplicemente sovrapporre le varie forme e cucirle insieme al centro per avere combinazioni diverse.
Infine, aggiungi un nastrino per appenderle all’albero e il gioco è fatto.
Pigne decorate
Splendide e caratteristiche, le pigne decorate sono delle ottime soluzioni sia quando si parla di addobbi per l’albero, ma anche per centrotavola per il pranzo di Natale.
Realizzare questi lavoretti è semplice e divertente perché prevede una parte di raccolta delle pigne da passare all’aria aperta.
Organizza una passeggiata in natura con grandi e piccini e raccogli le pigne. Una volta tornati a casa, inizia a sbizzarrirti con colori acrilici, glitter e tutte le altre decorazioni che riesci a immaginare.
Una volta completata l’opera, scegli dove sistemarla e goditi lo splendido risultato.
Quali sono alcuni lavoretti di Natale adatti agli adulti?
Spesso, si pensa che i lavoretti di Natale siano una cosa riservata ai bimbi, un modo alternativo per fargli passare il tempo e mettere alla prova la loro manualità e creatività.
Ma chi ha detto che questo sia valido solo per i più piccoli?
Realizzare dei lavoretti di Natale, infatti, è un ottimo passatempo anche per gli adulti che, raramente, hanno la possibilità di cimentarsi in attività ricreative del genere.
Se vuoi spingerti oltre e creare lavoretti davvero incredibili, noi ti consigliamo di sbizzarrire la tua fantasia con queste proposte.
Centrotavola natalizio
Abbellire la tavola per la cena o il pranzo di Natale è sicuramente una missione importante per molti adulti appassionati delle festività, quindi perché non pensare di realizzare qualcosa che incarni alla perfezione il proprio spirito natalizio?
Se vuoi dare una marcia in più alla tua mise en place puoi realizzare un originalissimo centrotavola usando pigne, bacche rosse e rami di vischio.
Ti basterà riempire un vaso trasparente con tutti questi elementi e, come ultimo tocco, aggiungere una candela bianca o rossa.
Festoso, elegante e personalizzato!
Calendario dell’Avvento personalizzato
Il calendario dell’Avvento è un modo simpatico e divertente per fare un countdown fino al 25 dicembre.
Sebbene esistano tantissime soluzioni in commercio, la soddisfazione di realizzarne uno con le proprie mani non ha di certo prezzo.
Per realizzarlo, potrai semplicemente realizzare delle piccole bustine o scatoline di carta, numerarle secondo i giorni del mese e riempirle con piccole sorprese o messaggi speciali.
Biglietti di auguri fatti a mano
Se sei stufo di ricevere auguri virtuali via email o messaggio Whatsapp, è tempo di invertire la rotta e realizzare dei biglietti di auguri fatti a mano.
Questi lavoretti di Natale ti permetteranno di creare dei messaggi personalizzati per il destinatario e strappare un sorriso a chi lo riceve.
Per realizzarli, ti basteranno dei cartoncini colorati e cercare disegni, immagini o scritte che possano dare un tocco speciale da aggiungere ai tuoi regali di Natale.
Decorazioni in vetro dipinto
Se vuoi spingerti davvero oltre, questa idea di lavoretto di Natale fa per te.
Se vuoi creare dei bicchieri ad hoc per le feste, infatti, puoi abbellire dei semplici modelli in vetro con colori acrilici.
Puoi creare disegni natalizi come alberi, stelle o pupazzi di neve e dare tutto un altro sapore alle feste.
Questi sono i nostri consigli su come realizzare dei lavoretti di Natale per grandi o piccini.
Qualunque cosa tu decida di realizzare,ricorda che l’importante è lasciare libera la tua fantasia e divertirti nel processo, lasciando che la magia del Natale si rifletta nelle tue creazioni.
Buon divertimento e buon Natale!