Sapevi che puoi “riciclare” anche l’acqua di cottura della pasta, del riso o delle verdure? Risparmiare l’acqua è importante e anche il più piccolo accorgimento può fare del bene sia all’ambiente che al nostro portafogli!
Non importa per quale motivo tu lo faccia, in ogni caso ti converrà seguire i nostri consigli su come riutilizzare l’acqua di cottura! Basta che posizioni una ciotola sotto lo scolapasta e che la conservi in più bottiglie. Da li in poi sta a te sapere come riutilizzarla al meglio. Noi possiamo darti una mano, elencandoti 10 modi utili per riutilizzarla al meglio.
Sicuramente sai che, ad esempio, l’acqua di cottura del riso (attenzione però: sarebbe meglio quello integrale o biologico rispetto al classico raffinato bianco) è ricca di amidi, ma non che può essere usata come impacco per capelli. Viene tradizionalmente utilizzata nella cultura asiatica per ottenere una chioma più morbida e curata, a costo zero.
Vediamo insieme 10 modi per riutilizzare l’acqua di cottura senza sprechi:
1) Allungare i condimenti
Capita a tutti di “sbagliare” leggermente la densità del sugo quando lo si prepara in casa. Caso più comune è il pesto, che in versione “casalinga” spesso pecca nella consistenza, ma può valere per tutti i sughi fatti in casa. Aggiungere un po di acqua di cottura (mezzo bicchiere per sugo di 350g), può quindi aiutare a trovare la giusta consistenza in un sugo casalingo.. Ma non solo, anche i sughi pronti si prestano a questa procedura. Sopratutto quelli che necessitano di una riscaldata prima di essere consumati.