Le proprietà antimicrobiche e antisettiche del perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, sono note a tutti. Utilizzata comunemente per disinfettare e proteggere la pelle in caso di piccole infezioni cutanee, l’acqua ossigenata può essere utile anche in molte altre situazioni della vita quotidiana.
Essendo molto economico, può sostituire in modo molto efficace tanti prodotti, portando un vantaggio anche all’economia domestica. Le sue azioni mediche sono molto conosciute, infatti è sempre presente nelle cassette del primo soccorso. Non tutti sanno, però, che è un elemento base di diversi trattamenti cosmetici e, in più ha tantissimi utilizzi alternativi nella cura e pulizia della propria casa.
L’azione altamente benefica dell’acqua ossigenata, può donare sollievo in caso di mal di gola, ridurre i batteri sulla lingua, sui denti e sulle gengive, neutralizzare i cattivi odori dei piedi, ridurre le macchie della pelle, combattere l’acne e schiarire i capelli. L’acqua ossigenata è ottima anche in casa per le pulizie domestiche, soprattutto per la pulizia degli spazzolini da denti e per i capi da sbiancare.
Scopriamo come utilizzare l’acqua ossigenata in maniera alternativa!