x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cucito: come realizzare 10 oggetti utili con le proprie mani

1) Borsa a sacca

Occorrente: un pezzo di stoffa in cotone molto resistente di 110 cm x 80 cm e una corda tono su tono della lunghezza di 70 cm. Procedimento:

1. Con il pennarello riportate le misure sempre sul lato interno della stoffa. Per il corpo della sacca disegnate un rettangolo che misuri 43 cm di larghezza e 81 cm di lunghezza. Per la tracolla e la tasca esterna dovrete disegnare due rettangoli entrambi di 14 cm di larghezza x 102 cm di lunghezza.

2. Per cucire la tasca piegate la stoffa a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere un rettangolo di 15 cm x 16,5 cm. Dopo aver cucito i due lati più lunghi rovesciate la stoffa e avrete la tasca nel verso giusto. Con l’aiuto degli spilli, dopo aver piegato i lembi all’interno di circa 4 cm, fissate la tasca alla sacca e cucite a punto indietro.

3. Per creare la tracolla piegate la stoffa a metà nel senso più lungo cucendo quel lato e lasciando un margine di circa 1 cm.

4. Per terminare la sacca piegate a metà l’intera stoffa che forma il corpo della borsa e appoggiate la striscia della tracolla nel centro. In questo modo, quando si passerà a cucire la sacca, si fisserà anche questa. Per il fondo e il bordo alto dovrete cucire a 6,5 cm dal bordo superiore e per lasciare l’apertura cucite a partire dall’alto creando uno spazio di 2,5 cm. Dopo aver piegato e stirato bene i bordi cucite l’altro capo della tracolla alla sacca. Infine, create un nodo a un capo della corda e inseritelo nel passate all’imboccatura e poi annodatelo all’altro capo.

oggetti-cucito-borsa-a-sacca