3) Portadocumenti
Occorrente: un pezzo di stoffa in cotone di 110 cm x 22 cm, 90 cm di sbieco largo 1,2 cm e 10 cm di elastico largo 3 mm. Procedimento:
1. Disegnate sulla stoffa al rovescio tre rettangoli: per la copertina 18 cm x 19,5 cm, per le tasche due rettangoli di 9,5 cm x 18 cm, e per il bordo un pezzo di sbieco di 76 cm.
2. Per creare gli scomparti dovrete girare al contrario la tasca, piegare uno dei lati lunghi di 6 mm verso l’interno e fissare la piega grazie al ferro da stiro. Ripetete l’operazione lasciando un margine di 3 mm.
3. Per il rivestimento basterà prendere il rettangolo della copertina e segnare il punto in cui verrà applicato il bottone per la chiusura, cucire e chiudere la stoffa da entrambi i lati lunghi.
4. Per rendere tutto più resistente cucite lungo i bordi lo sbieco e una volta raggiunto l’angolo in cui si è iniziato, nascondete il margine piegando in sotto l’estremità della fettuccia. Prima di terminare sarà necessario inserire il pezzo di elastico che chiuda il portadocumenti agganciandosi al bottone.
