x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cucito: come realizzare 10 oggetti utili con le proprie mani

4) Guanto da forno

Occorrente: un pezzo di cotone pesante per il guanto di 35 cm x 110 cm, un rettangolo di cotone più leggero per la fodera di 35 cm x 110 cm, un ritaglio di tessuto per bordare di 8 cm x 33 cm e 50 cm di poliestere o di lana per imbottire il guanto. Procedimento:

1. Per realizzare il guanto dovrete ricavare 2 rettangoli di 28 cm x 35,5 cm, per la fodera interna due rettangoli di 28 cm x 35,5 cm e per l’imbottitura due rettangoli di 28 cm x 35,5 cm. Prima di cucire si dovranno sovrapporre tutti i tre pezzi per parte in modo tale che combacino.

2. Successivamente, partendo dall’interno verso l’esterno, si passerà a cucire con punti molto lunghi da una parte all’altra da tutte e i due lati del guanto. Sempre dal rovescio assemblate insieme le due parti ed eliminate l’eccesso di stoffa.

3. Per realizzare la forma appoggiate la mano sulla stoffa e ritagliate direttamente lasciando un po’ di spazio in più sulla stoffa rispetto a quello occupato dalla vostra mano. A questo punto cucite al rovescio le due parti insieme e togliete l’eccesso di stoffa e di imbottitura.

4. Per rifinire il bordo cucite un rettangolo che misuri 5 cm x 30 cm sul rovescio del tessuto. Successivamente stirate per rifinire il lavoro.

oggetti-cucito-guanto-da-forno