x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Decorazioni con lo stencil: idee e come si realizza

stencil decorazioni, mascherina a forma di uccellino

Lo stencil è una tecnica di decorazione che consiste nell’applicare del colore su una superficie attraverso una mascherina forata che riproduce un disegno. Si può usare lo stencil per decorare pareti, mobili, tessuti, oggetti e anche torte.

Lo stencil è una tecnica antica usata anche dagli antichi romani, diffusa nell’antica Cina e Giappone, ma ancora molto attuale e versatile, che permette di personalizzare gli ambienti e gli oggetti con creatività e originalità. Il termine inglese significa “mascherina” e la sua popolarità è diventata evidente negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60.

Materiali per lo stencil decorativo

stencil decorazioni, mascherina alfabetica in platica
mascherina alfabetica per stencil

Per realizzare lo stencil decorativo si ha bisogno di pochi materiali: una mascherina, del colore, un pennello o una spugnetta, del nastro adesivo e un tappetino da taglio. La mascherina può essere acquistata già pronta oppure fatta in casa con un foglio di acetato o di cartoncino. Il disegno da riprodurre può essere scelto tra quelli disponibili in commercio o creato a mano libera o ricalcando un’immagine.

Il colore deve essere adatto alla superficie da decorare: si può usare la pittura acrilica per le pareti e i mobili, la vernice per tessuto per le stoffe, la glassa o il cioccolato per le torte.

4 passi per realizzare gli stencil decorativi

stencil decorazioni, disegni di foglie e farfalle sulla parete

Per applicare gli stencil decorazioni si deve seguire una semplice procedura fatta da quattro passi fondamentali:

  1. si deve pulire e asciugare bene la superficie da decorare;
  2. poi si deve posizionare la mascherina sulla superficie e fissarla con del nastro adesivo;
  3. successivamente si deve tamponare il colore sulla mascherina con un pennello o una spugnetta, facendo attenzione a non farlo colare sotto i bordi;
  4. infine si deve rimuovere delicatamente la mascherina e lasciare asciugare il colore.

Con lo stencil si possono ottenere diversi effetti decorativi, a seconda del tipo di mascherina, del colore e della tecnica usata. Si possono creare disegni singoli o ripetuti, geometrici o floreali, semplici o elaborati, monocromatici o policromatici. Si possono anche sovrapporre più mascherine per creare disegni in 3D o con sfumature e contrasti.

Lo stencil è una tecnica che stimola la fantasia e la creatività e che offre infinite possibilità di personalizzazione.

Idee per gli stencil decorativi: motivi per pareti, mobili e tessuti

stencil decorazioni, motivo floreale

Se si è alla ricerca di idee per decorare con lo stencil, può essere una buona idea ispirarsi a questi esempi:

  • Per decorare una parete della cucina si può usare uno stencil con motivi geometrici o floreali e creare una fascia orizzontale o verticale che dia un tocco di colore e vivacità all’ambiente. Si possono anche usare uno stencil con scritte o frasi che piacciono o che ispirano. Per decorare la parete sopra la testata del letto si può optare per motivi a tema orientale, oppure con foreste o farfalle, creando un’atmosfera etnica o romantica. Nel caso delle camerette per bambini si può dare libero sfogo alla fantasia dei piccoli, oppure usare stencil con i personaggi dei cartoni animati preferiti dai propri figli.
  • Per decorare un mobile si può usare uno stencil con motivi vintage o shabby chic e creare un effetto invecchiato o consumato. Si può anche usare uno stencil con immagini di animali o di oggetti che più piacciono o che si abbinano bene allo stile del mobile. Ad esempio per decorare una scrivania o una libreria si possono usare stencil di mappe, bandiere, monumenti o altri motivi geografici, creando un effetto viaggiatore e culturale. Si può anche usare uno stencil con scritte o frasi in diverse lingue per creare un effetto multilingue.
  • Per decorare un tessuto si può usare uno stencil con motivi geometrici o floreali e creare una fantasia originale e unica. Un’idea carina è anche usare uno stencil con lettere o numeri e personalizzare il tessuto con il proprio nome o una data importante. Oppure nello specifico per decorare una coperta o un cuscino si possono usare stencil a forma di fiori, cuori, stelle o altri motivi romantici, usando colori pastello e delicati. Si può anche usare uno stencil con scritte o frasi d’amore per dedicare il regalo a qualcuno di speciale. Per decorare una sedia o una poltrona altre idee floreali sono con fiori, foglie, frutti o altri motivi naturali, creando un effetto fresco e primaverile. Si può anche usare uno stencil con scritte o frasi positive per creare un effetto motivazionale.

Stencil decorativo: il piacere di creare con le proprie mani

Lo stencil è una tecnica di decorazione facile da realizzare e divertente da sperimentare. Con lo stencil si può in effetti trasformare gli ambienti e gli oggetti della propria casa in modo originale e creativo. Un consiglio che comunque diamo è di cominciare le prime volte con più disegni semplici, per poi passare a disegni più complessi una volta acquisita bene la padronanza della tecnica.

Provare lo stencil decorativo vuol dire andare alla scoperta del piacere di creare con le proprie mani e non c’è niente di più soddisfacente che gustare del frutto del proprio lavoro!

LEGGI ANCHE:

Cameretta a scomparsa: 5 consigli utili

Falegnameria fai da te: gli attrezzi indispensabili

6 consigli utili per scegliere il colore delle tapparelle

Argomenti