x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Realizza capi in lana con la straordinaria tecnica dell’Arm knitting

arm-knitting3

Le sciarpe sono la vostra passione ma non siete particolarmente portate per il lavoro a maglia? Volete provare una nuova tecnica per realizzare capi in lana? Volete creare accessori di abbigliamento caldi e alla moda per coprirvi dal freddo pungente? Questa è la tecnica che fa per voi!

Si chiama Arm knitting e, soprattutto in questo periodo, sta spopolando sui social e su portali come YouTube. In cosa consiste? Si tratta semplicemente nella realizzazione di sciarpe e capi in lana senza ferri o uncinetti ma solo con l’uso delle vostre stesse braccia. È sufficiente imparare la tecnica giusta (che si può tranquillamente apprendere seguendo il video in ultima pagina) e acquistare un tipo di lana più spessa e adatta a questo metodo. Ecco tutti i dettagli e tutto ciò che devi sapere sull’Arm knitting!

arm-knitting-3

7) Il tessuto

Il tessuto da utilizzare per l’Arm knitting deve essere più spesso rispetto alla comune lana, più versatile e adatto a essere modellato con le mani. Si può comprare su Internet ad esempio sul sito della DMC ed è chiamato Handy. In qualsiasi caso, in ogni merceria si possono trovare delle tipologie di lana simile a quella citata, comunque valida per il vostro lavoro. Siete pronte? Cominciamo!

arm-knitting2

6) Non solo sciarpe

Per realizzare una sciarpa sono necessari almeno 150 grammi di tessuto, corrispondenti circa a 1 gomitolo che vi verrebbe a costare, più o meno, 14 euro. Potete scegliere il colore che più vi piace e ovviamente, una volta diventate esperte, non limitarvi solo alle sciarpe! Guardate che bella questa coperta prodotta proprio con la tecnica dell’Arm knitting!

arm-knitting5

5) Come procedere

Realizzare una sciarpa non sarà mai stato così semplice. Ecco i movimenti base che dovete imparare per poter creare in pochissimo tempo (e solo attraverso l’uso delle vostre braccia come ferri!) un capo morbido, caldo e alla moda! Prendete innanzitutto il filo e misurate 4-5 braccia circa, senza tagliarlo. Poi, fate un nodo scorsoio facendo un cappio e tirate il filo attraverso il cappio.

arm-knitting7

4) Come continuare nel lavoro

In seguito, dovete far scivolare la mano dominante attraverso il nodo e stringerlo al polso; poi, l’altra mano deve andare a prendere il filo di lavoro e creare un’asola con il pollice, mentre con l’indice e il medio dovete prendere il filo che penzola dall’altra parte. Fate quindi scivolare la mano destra tra il filo di lavoro e il pollice, afferrate il filo che stringete tra indice e medio tirandolo indietro attraverso l’asola formata con il filo di lavoro. Questa operazione è da ripetere almeno altre 11 volte: dovrai avere 12 punti sul polso. Non temere, il video finale farà svanire ogni tuo dubbio!

arm-knitting1

3) Via con la realizzazione

Il lavoro è stato impostato, adesso arriva la parte più ripetitiva e facile. A questo punto, con la mano destra afferrate il filo e fate scorrere il punto più vicino alla tua mano sul filo, tiratelo e create un anello che dovrete infilare nell’altra mano. Ripetete quest’operazione per tutti i suoi punti, compreso il nodo scorsoio dell’inizio del lavoro. Rifate la stessa cosa dall’altra parte e continuate finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata per la vostra sciarpa. 

arm-knitting6

2) Non resta che terminare il lavoro!

Portate due punti sul polso sinistro, poi il primo punto sopra il secondo, riprendete il filo spostando un altro punto dal braccio destro al sinistro e ripetendo la prima azione. Tutto ciò fino a quando i punti non si saranno esauriti. Tirate il nodo di chiusura e nascondete il filo rimanente nel corpo della sciarpa. Non resta che indossare il vostro capolavoro! Bella, vero?

Date un’occhiata al video così chiarirete ogni vostro dubbio.

1) Il tutorial

Seguite questo semplice tutorial per vedere con i vostri occhi quanto sia facile e divertente realizzare una bellissima sciarpa con la tecnica dell’Arm knitting!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook, sbalordirai tutte le amiche!