x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Idee per creare segnaposto fai-da-te per la tavola di Carnevale

donna e bimba con maschere di carnevale

Il Carnevale, si sa, è una festa di colori, allegria e creatività e perché non animarla ancora di più con dei segnaposto fai-da-te creati proprio con le tue mani? Se stai organizzando un pranzo o una cena in maschera, questi piccoli accessori possono aiutarti a creare la giusta atmosfera di leggerezza e divertimento, anche a tavola.

Insomma, se vuoi dare una marcia in più a questa ricorrenza e dare vita a tutte le idee creative che ti frullano in testa, sei nel posto giusto: nelle prossime righe, infatti, vedremo alcune soluzioni originali per stupire i tuoi ospiti con segnaposto unici e personalizzati. Iniziamo!

10 segnaposto fai-da-te a tema Carnevale

frappe con stelle filanti

Coriandoli, maschere, stelle filanti e tanti altri elementi colorati sono un po’ il simbolo del Carnevale, momento che ci accompagna con sfilate e feste per tutto il mese di febbraio. Se vuoi dare il tuo personale apporto e creare dei simpatici accessori per abbellire e colorare la tavola, queste dieci soluzioni faranno sicuramente al caso tuo. 

Mascherine di Carnevale segnaposto in cartoncino

Le maschere di Carnevale sono il punto di partenza di ogni costume ben riuscito, quindi perché non usarle anche come segnaposto a tema? Per realizzarle, ti basterà ritagliare delle piccole maschere in cartoncino colorato, decorarle con glitter, adesivi o piume e scrivere il nome dell’ospite su un lato. Per un tocco in più, puoi attaccare la mascherina a uno stecchino di legno e infilarlo in un bicchiere, di modo che dia un tocco verticale all’intera tavola.

Cappellini di Arlecchino personalizzati

Arlecchino è un personaggio tradizionale del Carnevale, riconoscibile dalla grande varietà di colori del suo costume. Proprio questa abbondanza cromatica può diventare una bella fonte di ispirazione per dei segnaposto davvero simpatici che, appunto, richiamano il cappello di questa maschera. Per realizzarli, puoi usare del semplice cartoncino colorato e formare coni variopinti. Puoi renderli ancora più colorati incollando pompon o nastrini sulla punta e scrivere il nome di ciascun ospite sulla base. Posiziona ogni cappellino sul piatto corrispondente e il gioco è fatto.

Segnaposto con coriandoli e stelle filanti

Non c’è Carnevale senza coriandoli, giusto? Per dare il giusto risalto a questi piccolissimi elementi, puoi decidere di realizzare dei segnaposto fai-da-te a tema usando dei piccoli vasetti di vetro o sacchettini trasparenti e riempili con coriandoli multicolori e stelle filanti arrotolate.

Come ultimo step, attacca un cartoncino con il nome del commensale usando un filo di rafia o un nastrino colorato. Questo segnaposto, oltre a essere davvero decorativo, può trasformarsi in un piccolo cadeau da portare a casa come ricordo della bella serata.

Clown segnaposto con palloncini

Vuoi strappare una risata ai tuoi commensali più piccoli? Allora se cerchi un’idea originale e giocosa per dei segnaposto fai-da-te, puoi realizzare dei mini-clown usando dei palloncini. Gonfia dei palloncini di piccole dimensioni colorati e fissali su una base di cartoncino o polistirolo.

Disegna il viso del clown con un pennarello e aggiungi dettagli con carta crespa o stoffa, facendo attenzione a non farli scoppiare. Scrivi il nome dell’ospite su un cartellino e incollalo vicino al clown e assicurati che nessuno dei tuoi invitati abbia paura dei pagliacci.

Segnaposto con dolcetti di Carnevale

Se ami unire decorazione e sfiziosità, puoi pensare dei segnaposto edibili con i dolci tipici del Carnevale. Puoi preparare piccole chiacchiere, castagnole o frittelle e confezionarle in bustine trasparenti chiuse con un cartoncino personalizzato. Gli invitati gradiranno sicuramente!

Maschere in pasta di sale per segnaposto fai-da-te

Sempre rimanendo in tema Carnevale, se vuoi creare un segnaposto più elaborato, puoi realizzare piccole mascherine in pasta di sale. Dopo averle modellate e lasciate asciugare, dipingile con colori vivaci e aggiungi decorazioni brillanti. Scrivi il nome dell’ospite su una delle estremità e posiziona la maschera accanto al piatto. Un’idea perfetta anche come ricordo della serata!

Segnaposto con bastoncini di zucchero

Vuoi dare un effetto dolce e colorato alla tua festa in maschera? Allora puoi usare dei bastoncini di zucchero a strisce rosse e bianche per indirizzare i commensali verso i propri posti a tavola. Avvolgi i bastoncini con un nastrino di raso e attacca un piccolo cartoncino con il nome dell’ospite. Puoi disporli accanto al bicchiere o sopra il tovagliolo per un dettaglio raffinato e goloso.

Carri di Carnevale in miniatura

Se hai tempo e vuoi stupire i tuoi ospiti, abbiamo un progetto ambizioso per te: puoi creare dei piccoli carri di Carnevale utilizzando scatoline di cartone decorate con carta adesiva e glitter per dei segnaposto davvero wow.

Prendi le scatoline di cartone e aggiungi delle ruote di cartoncino, posizionando al loro interno un bigliettino con il nome del commensale. Arricchisci la scatola con decorazioni varie (puoi deciderle in base alla personalità dei tuoi inviati) e preparati ad avere una tavola davvero ricca e colorata.

Segnaposto con stelle filanti intrecciate

stelle filanti carnevale

Proprio come i coriandoli, anche le stelle filanti sono un must del Carnevale! Scegline di vari colori, arrotolale e fissale con un nastro o un fermacampione. Inserisci un cartoncino con il nome dell’ospite tra le pieghe delle stelle filanti e disponile sulla tavola per un tocco festoso.

Segnaposto con personaggi di Carnevale

Se vuoi dare risalto alla nostrana tradizione carnevalesca, puoi realizzare dei segnaposto ispirati ai personaggi tipici del Carnevale, come Pulcinella, Colombina o Pantalone. Disegna e ritaglia le sagome su cartoncino colorato, decorale e aggiungi il nome dell’ospite. Posizionale in piedi accanto ai piatti per un effetto scenografico e divertente.

Basta un pizzico di fantasia e qualche materiale facilmente reperibile per trasformare una cena di Carnevale in un’esperienza ancora più festosa e colorata. Che tu scelga mascherine colorate, clown divertenti o dolcetti personalizzati, ogni dettaglio contribuirà a rendere l’atmosfera ancora più festosa. Del resto, cosa c’è di più bello del vedere i propri ospiti sorridere davanti a una tavola curata con creatività e amore?

Argomenti