x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tunnel di plastica per avere un orto di qualità in tutti i mesi dell’anno

Per avere frutta e verdura nel proprio orto in tutti i mesi dell’anno occorre utilizzare i tunnel in plastica. Ecco alcuni utili consigli nella scelta delle piante che meglio si sposano con questa modalità e per la gestione della coltivazione.

I tunnel di plastica per coltivare il proprio orto 365 giorni l’anno

Non c’è cosa più bella che coltivare frutta e verdura nel proprio terreno. Una vera emozione da provare non solo durante il periodo primaverile ed estivo ma anche nei mesi più freddi dell’anno grazie all’utilizzo di tunnel di plastica. Sono delle strutture resistenti ai raggi ultravioletti, semplici da montare e adatte per creare un microclima perfetto. Grazie alle loro caratteristiche è possibile occuparsi della coltivazione di piante e di frutti di vario genere. Si riesce a portare avanti la coltivazione anche nei periodi caratterizzati da condizioni atmosferiche avverse dovute come le improvvise gelate e le forti raffiche di vento. Per avere il miglior riscontro è però indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate in serre a tunnel di diverse dimensioni e caratteristiche ottimali per determinati prodotti. Si può dare un’occhiata al sito gardenway.it per apprezzarne la varietà e le peculiarità. Possono essere implementate con una struttura portante in metallo oppure prevedere profili in acciaio zincato per evitare il fenomeno della corrosione e l’azione nefasta degli agenti climatici. Gardenway è un negozio on line specializzato nell’architettura degli spazi outdoor e il giardinaggio. Una vetrina di 10 mila prodotti, assistenza professionale e oltre 10 anni di esperienza e sono i punti di forza di un servizio di qualità e di eccellenza.

Frutti e verdure da coltivare nei tunnel di plastica

Ci sono delle particolari tipologie di frutti e verdure che si sposano al meglio con le caratteristiche di una coltivazione eseguita all’interno di tunnel di plastica. I vantaggi sono notevoli, a partire dalla possibilità di anticipare la semina e avere un raccolto precoce. Inoltre, si allungano le stagioni di coltivazione e un maggior quantitativo di prodotti a partire dalle verdure fino ad arrivare ai frutti. C’è poi da considerare che questi prodotti vengono messi al riparo da grandine, piogge violente e dall’eccessivo vento. Per scoprire quali sono i frutti e le verdure da coltivare in un tunnel di plastica, è fondamentale ricordare che il suo utilizzo può essere previsto a partire dai primi mesi dell’anno e in particolare in quelli di febbraio e marzo. Tra i prodotti che possono dare tante soddisfazioni in questo periodo ci sono le carote, cavolfiori, rape, piselli, fave, ravanelli e lattuga. Non ci si dovrà più preoccupare delle condizioni climatiche perché i tunnel garantiscono massimo riparo. Nel mese di febbraio è consigliato seminare anche altri ortaggi che normalmente non riescono a dare dei buoni risultati per via delle temperature rigide. Ci si può indirizzare verso pomodori, melanzane, zucche e porro. Verso la fine del mese di marzo si può procedere, invece, con la semina delle zucchine.

I mesi primaverili ed estivi

I tunnel in plastica non sono soltanto utili per le coltivazioni durante i mesi invernali e autunnali ma anche per gli altri periodi dell’anno, come quelli primaverili ed estivi. Nel mese di aprile è consigliabile procedere con la semina dei fagioli. Inoltre, in questa fase è anche utile procedere con il trapianto delle piante di pomodoro e iniziare a pensare ai cetrioli. Tuttavia, sarebbe meglio nei primi giorni di maggio che peraltro saranno molto intensi perché ci sarà la raccolta di alcune delle piante seminate a febbraio come la lattuga e i ravanelli. Quando le temperature iniziano ad essere ancora più elevate è il momento di procedere con la semina di ortaggi e frutti che richiedono molto calore come nel caso dei meloni, delle melanzane, peperoni, zucchine e nuovamente i pomodori. Da considerare che all’interno di questi tunnel, i raggi solari arrivano con minori intensità e quindi c’è poca luce. Per evitare che questo possa avere delle conseguenze negative sul raccolto è necessario eseguire più frequentemente la potatura. Vanno tolte le foglie basse che si trovano alla base e quelle secche. Per i pomodori l’attenzione va rivolta nei confronti dei polloni ossia i germogli che in alcuni contesti vengono chiamati femminelle. Per quanto riguarda, invece, i peperoni bisogna necessariamente legarli ad un sostegno per evitare che i rami si spezzino e quindi il raccolto possa andare perduto. Anche la frutta può essere coltivata facilmente in una serra. Il consiglio è sempre quello di preferire un frutto che ami particolarmente il caldo come pere, banane, arance e tutti i frutti tropicali. Bisogna prendersene cura costantemente eseguendo la corretta potatura e facendo attenzione che la crescita dell’albero non possa compromettere la struttura del tunnel. Anche con la frutta i risultati saranno straordinari, soprattutto per quanto riguarda il quantitativo ma anche la qualità.


Ci sono tanti tipi di frutta e verdura che offrono un ottimo raccolta con la coltivazione all’interno di un tunnel di plastica. L’importante è disporre di strutture di qualità come quelle presenti su gardenway.it per proteggere la coltivazione dal freddo, dalla grandine, dalle forti piogge e da molto altro. Ogni mese dell’anno è adatto per iniziare la semina di uno specifico prodotto.