x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come realizzare un comodino in modo originale

donna che costruisce comodino fai da te

I comodini fai da te sono un ottimo modo per trasformare oggetti di uso comune in mobili unici e originali per la propria casa: non solo è un’attività green e di riciclo che riduce gli sprechi, ma è anche un ottimo modo per mettersi alla prova e creare qualcosa con le proprie mani. I comodini, nello specifico, rappresentano un ottimo punto di partenza perché sono dei complementi d’arredo relativamente piccoli e di facile realizzazione e, inoltre, sono un elemento essenziale della camera da letto, dove è sempre bene puntare su oggetti particolari e personalizzati, evitando le opzioni standard o eccessivamente banali.

Comodini vintage

Se vuoi realizzare un comodino vintage e portare nella tua casa un tocco retrò, sappi che accessori come vecchie valigie, bauli o scale possono essere facilmente adattati in pratici e originali piani d’appoggio per la camera da letto.

Per esempio, le valigie vintage rappresentano una soluzione da minimo sforzo, massima resa estetica. Ti basterà impilare alcune valigie vintage di diverse dimensioni, magari in tonalità neutre come beige o grigio, per ottenere un risultato d’altri tempi. Oltre allo spazio d’appoggio, non dimenticare di sfruttare quello interno delle valigie per riporre oggetti e accessori.

Anche i bauli d’epoca, con la loro forma squadrata e i dettagli in metallo, sono delle ottime soluzioni per creare comodini dalle vibes vintage: puoi utilizzarne uno solo, posizionandolo accanto al letto, oppure decidere di montargli dei pratici piedini per una soluzione più d’effetto.

Ultima soluzione per realizzare un comodino fai da te in modo originale è quello di usare scale o scalette in legno, magari recuperate in soffitta o in cantina. Il procedimento è piuttosto semplice: ti basterà tagliare la scala alle dimensioni desiderate e aggiungere un bel piano d’appoggio in legno sui singoli gradini. Ed ecco qui un bel comodino funzionale e realizzato proprio da te!

Comodini shabby chic

Comodino fai da te cassetta di frutta

Lo stile shabby chic ha fatto del suo retrò e dell’estetica rilassata la sua forza e, proprio per questo, si perfettamente alla creazione di comodini fai da te unici e personali. In questo caso, puoi sfruttare delle vecchie sedie per ottenere un comodino davvero d’impatto e aderente a questo stile d’arredamento. Come? Ti baserà scegliere una sedia in legno, dipingerla con colori tenui come bianco, grigio o celeste e aggiungere eventuali dettagli decorativi come fiocchi o pizzi. Stesso discorso è applicabile alle cassette della frutta in legno che si trovano al mercato. Anche queste possono essere esaltate e trasformate in comodini praticissimi: basterà dipingerle e affiancarle et voilà, il gioco è fatto. Nel caso avessi un carello vintage in metallo e volessi regalargli una seconda vita, sappi che questo può diventare la base perfetta per un bel comodino fai da te in stile shabby chic: regolalo in altezza, dipingilo e decoralo di modo che sia bello e funzionale.

Comodini sospesi

Hai tanta creatività da esprimere, ma gli spazi a tua disposizione in camera da letto sono ridotti? Allora devi proprio puntare sulla realizzazione di comodini fai da te sospesi. Grazie alle corde, questi pratici piani d’appoggio sembrano fluttuare nell’aria, creando un’atmosfera suggestiva e davvero originale. Per realizzarne uno, ti serviranno una base in legno, alcune corde resistenti e un trapano per creare i fori necessari al fissaggio. Inizia forando la superficie in legno in tre punti equidistanti, fai passare le corde attraverso i fori e annodane le estremità. Una volta finito, fissa le corde al soffitto e il tuo comodino sospeso sarà pronto per essere utilizzato.

Comodini in legno

comodini fai da te con i pallet

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più versatili per realizzare comodini fai da te. Dalle classiche cassette della frutta ai bancali di pallet, le possibilità creative sono davvero infinite: assicurati sempre che le misure del materiale di riciclo che scegli siano compatibili con lo spazio a tua disposizione e lascia che la tua fantasia faccia il resto. I pallet in legno, ormai veri e propri protagonisti del mondo del fai da te, si prestano perfettamente alla realizzazione di comodini. Come farle? Basta tagliarli e assemblare i vari elementi del pallet, aggiungendo eventualmente delle ruote per renderli più pratici da spostare. Dipingili del colore che più ti piace e dai una seconda vita a questi sostegni incredibilmente resistenti.

Comodini con bidoni

Chissà quanti vecchi bidoni in metallo o plastica hai accumulato nel tempo! Perché non dargli una seconda vita trasformandoli in comodini originali e unici nel loro genere? Per portare avanti questo progetto, inizia con il pulire accuratamente il bidone, magari rimuovendo eventuali etichette o graffi, e personalizzarlo con una mano di vernice. Aggiungi poi un piano d’appoggio in legno sulla parte superiore e il tuo comodino unico sarà pronto per essere il pezzo forte della tua camera da letto.

Comodini in mattoni

Se il legno e lo stile troppo rustico non fanno per te, sappi che i comodini fai da te possono essere realizzati anche con soluzioni più robuste e dal look industrial. In questo caso, per esempio, i comodini in mattoni potrebbero ben sposarsi con la tua idea di interior design. Grazie alla loro forma squadrata e al materiale resistente, i mattoni forati si prestano perfettamente a questo scopo: ti basterà disporli i blocchi in modo ordinato, creando una struttura stabile, solida e dotata di pratiche mensole in cui riporre i tuoi oggetti personali. Puoi scegliere di lasciare i mattoni a vista, per un effetto più grezzo e naturale, oppure di rivestirli con una vernice o un trattamento specifico.

Comodini con batteria

Cosa c’è di più comodo dell’avere tutto quello che ti serve a portata di mano quando sei a letto? Nel caso fossi stufo di dover fare avanti indietro dal materasso alla presa più vicina per controllare il telefono, sappi che puoi costruire un comodino fai da te dotato di carica batteria per tutti i tuoi device. Per prima cosa, puoi scegliere una delle soluzioni proposte fino a qui per costruire il tuo comodino, poi, ti consigliamo di scegliere il sistema di carica batteria più adatto alle tue esigenze (tramite spina o wireless). Da qui, cosa succede? Integra il carica batteria nel piano d’appoggio del tuo comodino: puoi scegliere se integrarlo in modo che si veda in superficie oppure decidere di creare una piccola tasca nella parte inferiore del piano d’appoggio, dove inserirlo. Fai tutti i test del caso e goditi questo piccolo capolavoro di tecnologia.

Comodini con vasi

Un’ultima idea originale per realizzare comodini fai da te è quella di sfruttare vasi in ceramica o terracotta. Puoi impilarne diversi di diverse dimensioni, magari dipingendoli con colori vivaci, oppure sfruttare un unico vaso di grandi dimensioni come piano d’appoggio: darai un tocco naturalistico alla tua stanza con un nuovo accessorio totalmente green.


Argomenti