A volte riuscire a trovare i vestiti e gli accessori nell’armadio diventa veramente un’impresa titanica. Perciò, se non si è pensato ai tempi di acquistarne uno dotato di illuminazione interna non è il caso di gettarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Per illuminare bene tutti gli angoli della cabina armadio e l’interno degli armadi si potranno utilizzare le strisce luminose con i Led. Questo tipo di luci sono a basso voltaggio e non consumano molto. Inoltre, quando restano accese non producono calore eccessivo che rischierebbe di rovinare i vestiti appesi.
Illuminazioni a Led: adatte ad ogni spessore
Per illuminare interamente l’interno della cabina o degli armadi in cui sono disposti gli abiti la soluzione più congeniale ed economica è una striscia a Led. Questo tipo di illuminazione si presta ad ogni tipo di spessore perché è davvero poco ingombrante. Le misure sono di circa 10-12 millimetri di larghezza e lo spessore non è superiore ai 2 millemetri. In commercio si trovano in confezioni da 5 metri e possono essere tagliate ogni 3 Led. Ricordate di rispettare la lunghezza minima di 25 centimetri prima di tagliare la bobina in pezzi. Le strisce a Led si possono acquistare presso i negozi di bricolage e fai da te.
Il voltaggio giusto per i Led
Installare le fasce luminose non è un’impresa troppo difficile. Infatti, per avere una luminosità omogenea basterà collegare un trasformatore alla parte centrale. Inserendolo nei lati illuminerebbe poco la parte in mezzo alla striscia e lo spazio resterebbe buio. Per conoscere la potenza giusta per il trasformatore si dovrà moltiplicare il valore del voltaggio al metro per la lunghezza della striscia luminosa. Ad esempio per una striscia di 5 metri da 12 watt a metro sarà 60. Quindi, il trasformatore dovrà essere almeno di 60 watt. In questo modo l’intensità luminosa sarà uniforme e riuscirete a trovare tutto in metà tempo.