x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come scegliere una TV a seconda dei programmi che guardi

Come scegliere una TV per le proprie esigenze

Prima di acquistare un nuovo televisore è importante capire anche a cosa servirà maggiormente: cioè quali sono i programmi che si guardano di più, e, in base a questo scegliere la TV più adatta. Ad esempio, le smart TV di ultima generazione hanno la possibilità di connettersi a Internet. Questa funzione consente di utilizzare il dispositivo come un vero e proprio computer.

Se invece i social media sono la tua vita, se sei dipendente dai programmi TV on demand e la navigazione sul web è il tuo hobby principale, una smart TV è la soluzione che fa per te. Le tue preferenze, quindi, possono incidere sul tipo di televisore che sceglierai e le sue caratteristiche, dalle dimensioni alla tipologia, fino al luogo dove vorrai posizionare la tua nuova TV.

Come scegliere la TV per un uso “standard”

Se stai usando la TV per guardare programmi più classici o principalmente notizie, non hai bisogno di scegliere una TV di grandi dimensioni o HDTV. Questo potrebbe influire, ad esempio, anche sulla scelta del mobile porta TV e le sue dimensioni, sia nella tua stanza da letto che nel soggiorno.

Ad esempio, le TV da 32 pollici sono ideali per cucine e camere da letto e offrono una risoluzione HD-Ready, Full HD o Ultra HD. In questo caso non è necessario ottenere immagini molto nitide, perché la differenza di nitidezza è appena percettibile su schermi piccoli. Se vuoi risparmiare spazio e usare anche molto il lettore DVD, l’acquisto di una TV con un lettore DVD integrato potrebbe essere un’ottima soluzione.

Ami le serie TV? Ecco la smart TV che fa per te

Se sei un amante di film, video e serie, l’acquisto più adatto è sicuramente quello di una smart TV. Essendoci sempre più film e video trasmessi in streaming in 4K, è vantaggioso che la tua TV supporti questa risoluzione, perché ti consentirà di ottenere un’ottima qualità dell’immagine. Il supporto HDR, invece, fornisce le immagini più nitide e colorate se il film o la serie supporta questa tecnologia.

Suggerimenti utili nell’acquisto di una TV per chi ama i videogiochi

Per gli appassionati di videogiochi, e in particolare per coloro che sono abituati alle console PlayStation, Xbox e Nintendo, ci sarà bisogno di un televisore con prestazioni eccellenti.

Uno degli aspetti più importanti di una TV adatta al mondo dei videogiochi è il tempo impiegato dallo schermo per eseguire il comando ricevuto dal controller: un valore che è chiamato tempo di risposta. Una minor latenza significa una migliore esperienza di gioco. I giochi inoltre sono spesso realizzati in alta definizione, il che ti consente di goderti ogni dettaglio. Grazie a questa caratteristica, le immagini saranno nettamente più nitide.

La TV più adatta a chi ama lo sport

Sedersi sul divano e guardare una partita di calcio in TV è uno dei più diffusi passatempi in Italia. Per guardare in TV lo sport è preferibile uno schermo grande. Dettagli come il volto del giocatore vengono visualizzati in modo più chiaro e l’angolo di visione è più ampio a seconda delle dimensioni dello schermo. Inoltre, la maggior parte degli sport, non solo il calcio, vengono praticati in una serie di azioni veloci. Ecco perché una TV che mostri chiaramente il movimento è così importante. La frequenza dell’immagine è determinata dalla frequenza di aggiornamento o dal valore in hertz. Una TV a 100 Hz offre una visualizzazione delle immagini più fluida.