x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Scale a giorno da interno: perché è tempo di rinnovare il tuo spazio abitativo

Quando è tempo di sostituire le scale da interno poiché sono rovinate o poco sicure, può essere difficile optare per la soluzione più adatta. E soprattutto, non è semplice trovare un produttore di scale a giorno da interno.

Malgrado la difficoltà nella ricerca, ciascun acquirente deve considerare dei parametri essenziali prima di procedere alla progettazione. Innanzitutto, diamo priorità alla sicurezza. Le scale interne devono essere conformi alle norme edilizie locali.

Inoltre, devono essere provviste di pedate antiscivolo che mettono al riparo da ipotetiche cadute. Ciò si rende ancora più importante se l’ambiente domestico è frequentato da bambini e anziani.

Vanno selezionati i materiali e le forme, affinché si adattino al contesto e si conformino allo stile dell’arredamento. Perciò, anche se all’inizio può sembrare un compito arduo, al completamento della missione si avrà l’opportunità di aggiornare e migliorare l’aspetto e la funzionalità della nostra abitazione.

I materiali consigliati per le scale interne

Il materiale più amato per le scale a giorno da interno è il legno, poiché trasmette intimità e invia un messaggio di protezione. Non a caso, le scale in legno sono eleganti e senza tempo, nonché durevoli.

Richiedono una manutenzione minima e possono essere rifinite se col tempo si graffiano o si opacizzano. Un altro vantaggio delle scale in legno è che possono essere tinteggiate o verniciate per adattarsi all’arredamento esistente della casa.

Per i proprietari di casa che desiderano un look moderno, le scale in metallo o in vetro possono essere la soluzione ideale. Le scale in metallo offrono un design elegante e minimalista, oltre a garantire stabilità e durata.

Le scale in vetro, invece, offrono un look unico e contemporaneo, e piuttosto audace, tanto da abbracciare lo stile industriale. Sono facili da pulire e permettono una grande varietà di scelta e di adattamento agli spazi.

Tutti questi elementi si possono fondere insieme per dare vita a un design particolareggiato e distintivo. Gli accostamenti legno per le scale e vetro per le balaustre, o legno e metallo, delineano un’espressività stilistica grintosa.

Le scale interne devono adattarsi allo spazio a disposizione

Abbiamo un’ampia gamma di scelta per la forma delle scale a giorno da interno, che possiamo riassumere in scale a chiocciola, elicoidali, classiche o moderne. Pertanto, possiamo essere in dubbio su quali scegliere.

Inizialmente, chiediamo consiglio all’azienda costruttrice. La loro professionalità ci permette di valutare in maniera obiettiva gli spazi così da adattare la migliore soluzione, in prospettiva alle nostre esigenze finali.

Le scale a chiocciola sono ideali per gli spazi limitati, perché occupano meno superficie rispetto ad altri tipi di scale. Inoltre, sono di grande impatto visivo e possono aggiungere un elemento di attrazione a qualsiasi spazio. Le scale a chiocciola possono essere realizzate in legno, metallo o vetro, a seconda delle preferenze di stile.

Le scale elicoidali sono simili alle scale a chiocciola, ma hanno una curva più dolce e una pedata più larga. Per il loro aspetto elegante, si trovano spesso negli ingressi di rappresentanza e nelle case di lusso.

Di norma, vengono progettate con alzate aperte o chiuse. Richiedono più spazio rispetto alle scale a chiocciola, ma sono comunque un’opzione salvaspazio rispetto a una tradizionale scala dritta.

Le scale classiche, o dritte, sono il tipo di scala più comune nelle case. Sono semplici, confortevoli e appaganti. Allo stesso modo, le scale moderne assumono un design minimalista e si contraddistinguono per l’uso di materiali innovativi come il vetro e l’acciaio inossidabile.