La lavanderia è sempre un luogo dove si devono sistemare moltissime cose. Detersivi, elettrodomestici, spugne tutto dovrà avere la sua giusta collocazione ma quando lo spazio è poco sarà utile seguire questi 8 consigli veloci.
Come sistemare i prodotti sui ripiani
Nello spazio adibito a lavanderia, dopo aver posizionato i mobili e gli scaffali, si dovrà studiare la giusta collocazione di ogni prodotto. Se in casa ci sono dei bambini è meglio tenere fuori dalla loro portata tutti i detersivi e i prodotti nocivi se ingeriti. Questi dovranno essere collocati nelle mensole più alte o in un armadio ben chiuso e non ad altezza bambino. Le spugne e i panni per pulire potranno essere sistemati tranquillamente a portata di mano. In questo modo anche i piccoli di casa potranno dare una mano nelle faccende domestiche.
Dove riporre le spugne
Dopo aver utilizzato le spugne per pulire è bene non conservarle subito al chiuso. Infatti, per evitare che si formino odori sgradevoli come l’umidità o tracce di muffa è sempre meglio farle asciugare all’aria aperta e conservarle in un contenitore in plastica, possibilmente forato.
Le scorte
Dopo aver disposto le mensole è tutti i mobili utili a contenere tutti i prodotti della lavanderia è bene pensare alle scorte giuste da tenere per non rimanere senza. Non abbondate mai nell’acquisto di troppi prodotti e ricordatevi che in caso di necessità è possibile utilizzare dei detersivi fai da te con gli oli essenziali.
Come moltiplicare lo spazio
Lo spazio non basta mai e un valido consiglio è quello di sfruttare le pareti della lavanderia. Con dei semplici ganci si potranno sistemare scope, assi da stiro e stendini. In questo modo saranno sempre in ordine, senza ingombrare, e non correranno mai il rischio di cadere a terra.
Come sistemare panni sporchi
Il cestone della biancheria sporca è troppo grosso e non riuscite a trovare una collocazione comoda? Sostituitelo con 2 cestini più piccoli. In questo modo si potrà già dividere la biancheria colorata da quella bianca e le operazioni di lavaggio saranno più veloci.
Come sistemare i calzini spaiati
Quante volte, dopo la lavatrice, si resta con i calzini spaiati? Per trovare il compagno disperso costruite una tabella salva calzini. Basterà attaccare ad un asse di lego delle mollette e a queste i calzini rimasti da soli. Così, una volta che salterà fuori, potrete trovare subito il suo gemello.
Come nascondere la lavatrice in vista
Quando non è possibile nascondere la lavatrice e l’asciugatrice con una parete o inserendole nell’armadio, una soluzione utile è quella di utilizzare delle tendine. In commercio si possono trovare quelle più adatte per ogni ambiente e basterà fissarle in alto alla parete per nascondere tutti gli elettrodomestici della lavanderia.
Rendere la lavanderia un abiente piacevole
Pur essendo la lavanderia non è detto che debba essere una stanza lasciata all’abbandono. Quindi, dedicate qualche attenzione estetica anche a questa camera, oltre all’ordine, qualche pianta o disegno alla parete renderanno il tutto più armonioso.