Il Feng Shui è un’antica arte geomantica nata in Cina ma ormai diffusa in tutto il mondo. Secondo questa filosofia, l’ambiente in cui viviamo è attraversato da energie che interagiscono con noi. Queste possono essere positive o negative e noi possiamo beneficiare delle prime ed evitare le seconde grazie a precise tecniche di costruzione e arredo della casa. Oggi abbiamo deciso di raccontarvi le regole per posizionare gli specchi in casa affinché riflettano e moltiplichino solo le influenze buone.
Il potere degli specchi secondo il Feng Shui
C’è chi crede abbiano un potere rivelatore, chi proprietà magiche, chi pensa che romperne uno porti sfortuna. Non esiste cultura in cui non sia presente almeno una credenza riguardo gli specchi. Secondo il Feng Shui le superfici riflettenti sono in grado di moltiplicare le energie, sia positive che negative. Ecco perché questa filosofia orientale ha strutturato regole ben precise per posizionare gli specchi all’interno della casa. Posizionati correttamente, sono in grado di moltiplicare la fortuna. Messi in determinati luoghi, invece, possono duplicare lo stress e le preoccupazioni influenzando negativamente le persone che vivono quegli spazi.
Specchi in casa, dove posizionarli secondo il Feng Shui
Gli specchi sono oggetti di design che contribuiscono all’arredamento di un ambiente. Spesso li posizioniamo in maniera strategica per creare illusioni ottiche che rendono gli spazi più ampi o luminosi. Altri invece sono necessari, come quello del bagno o quello vicino al guardaroba. Il risultato è che nella maggior parte delle nostre stanze ci sono uno o più specchi. È la scelta giusta? Non esattamente, o almeno non lo è per il Feng Shui.
Secondo l’antica arte orientale, il luogo più adatto per ospitare uno o più specchi è il salotto. Del resto è la stanza in cui accogliamo gli ospiti e dove solitamente passiamo i momenti più felici e rilassanti della giornata. Attenzione però a cosa riflette: meglio non posizionarlo di fronte alla televisione o rivolto verso una finestra. Il bagno è un luogo in cui uno specchio è assolutamente necessario. Tuttavia questo non dovrebbe essere mai rivolto né verso il gabinetto né la porta.
Dove sarebbe meglio evitare di appendere gli specchi
Anche in camera da letto siamo soliti posizionare degli specchi. Secondo il Feng Shui però in questa stanza non dovrebbero esserci superfici riflettenti. Se proprio non volete rinunciarci, meglio posizionarlo all’interno dell’anta dell’armadio, così che non possa riflettere le vostre ansie durante la notte, impedendovi di riposare correttamente.
Spesso la soluzione per rendere più arioso un ingresso stretto e buio è posizionare un bello specchio davanti alla porta. Niente di più sbagliato. Appeso di fronte all’uscio, lo specchio rischia di bloccare le energie positive, impedendogli di entrare in casa. Potete comunque tenerlo, l’importante è spostarlo nella parete accanto.
Infine, ecco le stanze che non dovrebbero mai ospitare specchi. La prima è la cucina, perché molto carica di energie negative emanate dal fuoco. L’altra è l’ufficio. Una superficie riflettente posizionata alle spalle o di fronte alla scrivania potrebbe moltiplicare lo stress e l’ansia, le preoccupazioni e l’angoscia per un lavoro o un carico di studio da portare a termine.
Leggi anche
8 soluzioni fai-da-te- per pulire gli specchi in modo naturale
Quali sono le piante che portano fortuna secondo il Feng Shui?
Mai sentito parlare di Vastu? Scopri di più sullo ‘yoga dell’abitare’