x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Uova: è meglio tenerle in frigorifero o no?

Ogni volta che arriviamo al supermercato, davanti al reparto uova, sorge una domanda: dobbiamo tenerle in frigorifero?

Infatti, le uova che si trovano nei supermercati sono esposte fuori dal frigorifero, per evitare, soprattutto in estate, troppi sbalzi di temperatura che potrebbero rompere il guscio. Questa posizione è comune, soprattutto in Europa e, quindi, in Italia. Negli Stati Uniti, invece, è molto più comune trovare le uova nel frigorifero.

Questa differenza cambia davvero la qualità del prodotto?

L’importanza del tipo di azienda agricola

Esistono alcune differenze tra gli Stati Uniti e l’Europa, in particolare per quanto riguarda il tipo di azienda agricola.

In Italia si preferisce l’allevamento a terra perché le galline sono libere di muoversi in uno spazio sufficientemente ampio. Negli Stati Uniti, invece, questi uccelli sono allevati in allevamenti intensivi dove vivono in aree molto più piccole. Da qui la necessità per gli Stati Uniti di conservare le uova in frigorifero.

Questo perché la Salmonella, il batterio più comune che può infettare le uova, può infettare direttamente la gallina che le depone o può essere trasmessa attraverso le feci di una gallina infetta per contatto. A causa della stretta vicinanza dei volatili negli allevamenti intensivi, è molto più probabile che le uova siano infette.

Uova: in frigo o no? La risposta

Quindi, per evitare il rischio di salmonellosi in America, gli allevatori sono obbligati a sottoporre le uova a una “doccia disinfettante” che può anche avere delle controindicazioni. Se il disinfettante non riesce a eliminare i batteri, l’ambiente umido favorisce la crescita della salmonella e aumenta il rischio di rottura del guscio. Pertanto, per rendere le uova meno vulnerabili, vengono raffreddate immediatamente. Questo è richiesto dalle autorità sanitarie americane. Dal momento in cui viene raffreddato, l’uovo deve essere mantenuto a questa temperatura fino al momento del consumo: una volta tolto dal frigorifero, un uovo deve essere consumato entro un massimo di due ore.

In generale, sia in Italia che all’estero, le uova possono essere conservate in frigorifero o meno, purché non siano esposte a forti sbalzi di temperatura, poiché sono proprio questi sbalzi di temperatura a deteriorare le uova e a renderle potenzialmente dannose.