Chi ha le piastrelle in casa sa quanto possano donare un tocco di eleganza in più ai pavimenti ma anche quanto possa diventare difficile pulirle in profondità , soprattutto in alcuni punti precisi, come le fughe.
Per fortuna, non è necessario ricorrere ad agenti chimici (che corrodono i nostri bei pavimenti e sono nocivi per noi, i nostri bambini e i nostri animali domestici) per far tornare le piastrelle come nuove. Infatti con un po’ di manualità e impegno, è possibile ottenere ottimi risultati con il fai da te adoperando prodotti totalmente naturali che si trovano comunemente in tutte le case.
Prima di iniziare a sbiancare la superficie ceramica (e non solo) che avete a disposizione, è necessario capire se è smaltata o meno.
La ceramica smaltata, infatti, è più semplice da pulire perché è coperta da uno strato non poroso che impedisce alle impurità di penetrare a fondo nella piastrella. Il gres non smaltato invece sarà più ostico da sbiancare in quanto la polvere, le macchie di olio o altri prodotti simili possono, col tempo, penetrare in profondità rovinando parzialmente il loro aspetto originario.
Vediamo come sbiancare le piastrelle in modo naturale, di qualsiasi tipo siano: