In ogni casa dovrebbe sempre esserci una piccola scorta di limoni. L’agrume, acquistabile tutto l’anno, può sempre tornare utile. È un ingrediente sano da utilizzare per la preparazione di piatti dolci e salati, ci si possono preparare bevande o liquori ed è un ottimo rimedio per il mal di gola. Ma gli usi che se ne possono fare non si limitano al suo impiego in cucina.
Il limone è perfetto anche per la pulizia degli oggetti e delle superfici di casa. Naturale, economico, ecologico e poco aggressivo, il limone è un’ottima alternativa ai prodotti chimici e ai detersivi che acquistiamo quotidianamente per lavare le nostre abitazioni. Se abbiamo a cuore il nostro pianeta o se viviamo con animali domestici e bambini, preferire un prodotto atossico e non inquinante ma ugualmente efficace è la scelta migliore.
Vediamo allora insieme 12 consigli per usare il limone durante le pulizie di casa:
1) Per eliminare le macchie di sudore
Quando indossiamo un vestito non c’è macchia più brutta e antiestetica di quella da sudore. L’alone giallo che si forma sotto le maniche di t-shirt e camicie però può essere trattato con il limone. Preparate del succo e diluitelo leggermente con acqua. Versatelo sulle macchie e lasciate agire per almeno 10 minuti prima di mettere i capi in lavatrice o prima di lavarli a mano con il vostro detersivo preferito.