x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pavimento: come pulirlo al meglio in base al materiale

Pulizia dei pavimenti

A ogni pavimento il suo metodo di pulizia: non tutte le superfici sono uguali, dato che spesso richiedono attenzioni e prodotti molto differenti. Dal cotto al laminato al marmo: imparare a trattare ogni materiale può essere arduo. 

Considerando che per evitare di rovinare le piastrelle è sempre bene informarsi prima di iniziare con le pulizie, di seguito scopriremo le buone norme da seguire per trattare efficacemente il materiale di qualunque pavimento. Prima di ricorrere a prodotti chimici e specifici anche molto costosi, provate a usare prodotti che di sicuro avete già in casa, non ne resterete delusi! Così facendo risparmierete tempo e denaro, che al giorno d’oggi sono praticamente la stessa cosa.

Non dimenticate anche che grazie a Internet è possibile trovare non solo altri suggerimenti, ma anche contattare degli esperti che possano risolvere il problema per voi. Le soluzioni non mancano.

Scopriamo insieme i metodi più efficaci per pulire i diversi tipi di pavimento:

1) Cotto

Il cotto è un materiale spesso presente nelle case e per questo sottovalutato in termini di pulizia: sebbene possa sembrare molto resistente, la sua porosità lo rende soggetto a macchie, visto che non è fra i materiali più impermeabili. Come pulire questo tipo di pavimento? Partendo da un panno in microfibra ed evitando sostanze chimiche, che potrebbero rovinarlo: il prodotto migliore da usare per pulire il cotto è senza ombra di dubbio il sapone di Marsiglia a scaglie, da far sciogliere in acqua.

Pavimento in cotto