x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pesciolini argentati: come eliminarli da casa con 12 rimedi naturali

Metodi naturali per sbarazzarsi dei pesciolini argentati

La lepisma saccharina, più comunemente nota come pesciolino argentato, è un insetto molto comune che trova il suo habitat preferito nelle nostre case. Sebbene sia innocuo per l’uomo, se si diffonde in casa può provocare molti danni. Come suggerisce il suo nome scientifico, i pesciolini argentati si nutrono principalmente di sostanze che contengono amido e saccarina

Per questo motivo, tra i suoi cibi preferiti ci sono libri e quadri ma anche foto, carte da parati e francobolli. Non disdegna neanche il cotone, il lino e la seta e, in mancanza di altro, può attaccare anche abiti in pelle e cinture. Poiché detestano la luce, questi animaletti fastidiosi preferiscono rintanarsi negli angoli più bui della casa, in particolar modo nei cassetti o in punti difficilmente raggiungibili.

Per nidificare e vivere preferiscono quindi ambienti umidi e bui, preferibilmente vicino agli oggetti di cui si nutrono. Non è raro infatti trovarli tra le fessure del battiscopa, nell’intercapedine della porta e dietro i mobili, in particolar modo cassettiere e librerie. E si tratta, purtroppo, di insetti molto prolifici e soprattutto longevi: possono vivere infatti fino a 8 anni.

Insomma, questo insetto apparentemente inoffensivo può comunque lasciare pesanti tracce del suo passaggio nelle nostre case. Per non arrivare però ad una situazione critica – che porterebbe inevitabilmente a una disinfestazione professionale fatta con agenti chimici e tossici – esistono molti metodi naturali per allontanarli dagli ambienti domestici.

Vediamo allora insieme 12 rimedi naturali per eliminare da casa i pesciolini argentati:

1) La temperatura

Il pesciolino argentato è un insetto piuttosto longevo. A una temperatura ambiente compresa tra i 21 e i 23 gradi diventa adulto in circa un anno, e può vivere tra i 2 e gli 8. Le femmine depongono le uova (circa 100 alla volta) quando la temperatura dell’abitazione o dell’angolo scelto come covo raggiunge i 25-30°C. Come molti altri insetti, il pesciolino argentato predilige gli spazi umidi, caldi e bui.

Finestra aperta sole aria in circolo

Per minimizzare la possibilità di proliferazione di questi insetti sarebbe dunque opportuno installare in casa un deumidificatore, non eccedere nel riscaldamento invernale e mantenere la casa sempre ariosa e illuminata, soprattutto negli ambienti dove è facile che si crei maggiore umidità.

Argomenti