La ruggine si può definire come l’ossidazione del ferro e del metallo ed è a causa di questa reazione chimica che le superfici si presentano con quel tipico colore marroncino. Nelle case, spesso esposte all’umidità , questo fastidioso problema si presenta di frequente sugli utensili o su varie superfici. Spesso finisce anche per macchiare i tessuti o i pavimenti.
Oltre a poterla facilmente rimuovere grazie a soluzioni create con prodotti naturali, reperibili in ogni casa, esistono anche prodotti che possono prevenirne la formazione. Conservare gli oggetti metallici in luoghi asciutti e riparati, lontani dall’umidità , è il metodo migliore.
In alternativa, potremmo utilizzare della cera d’api, sciolta a bagnomaria e spennellata sugli oggetti che vogliamo proteggere. Anche l’olio d’oliva, leggermente riscaldato prima dell’applicazione può essere un’ottima soluzione.
In ogni caso, una volta che la ruggine si è formata, possiamo rimuoverla grazie a 10 rimedi low cost, facilmente reperibili. Ma prima di tutto, procuriamoci una spugnetta abrasiva, della carta vetro oppure, in alternativa, una spazzolina con dentini metallici.
Scopriamo assieme i 10 rimedi economici alla ruggine!