Le pulizie dei vetri richiedono sempre una certa dose di fatica. Per lustrarli a dovere occorre tanto olio di gomito e tanta pazienza. Senza contare l’uso dei prodotti giusti e la manutenzione accurata. Adesso, però, una rivoluzione nel mondo del vetro pare risolverà tutti questi problemi agevolando la pulizia di tale superficie. Sono nati, infatti, i vetri autopulenti che, come suggerisce il nome stesso, si puliscono da sé, presentandosi splendenti e senza aloni.
Il trattamento fotocatalitico e idrofilo per i vetri autopulenti
I vetri autopulenti sono in commercio da poco tempo ma il loro successo sta facendo il giro del mondo. La loro efficacia autopulente è il risultato di un trattamento fotocatalitico e idrofilo. Questi ultimi non fanno altro che utilizzare 2 elementi naturali: la luce solare e l’acqua piovana. In particolare, i raggi ultravioletti del sole, colpendo la superficie in vetro, provocano la decomposizione dello sporco presente su di essa, rendendola inoltre idrofila. La pioggia, successivamente, laverà gli ultimi residui presenti sui vetri, originati dalla decomposizione delle molecole di materiale organico causata dai raggi ultravioletti, e si distenderà senza formare alcuna goccia.
I vantaggi dei vetri autopulenti
Un vetro che si autopulisce comporta numerosi vantaggi per coloro che hanno il duro compito non soltanto della sua pulizia, ma anche della sua manutenzione. In primo luogo, grazie ai trattamenti naturali subiti dalle lastre di vetro, la frequenza della pulizia appare notevolmente ridotta. La manutenzione, inoltre, risulta agevolata dai raggi e dall’acqua piovana che eliminano di fatto qualsiasi intervento esterno. Il risultato, dunque, non può che consistere in un notevole abbattimento dei costi di gestione.
Non bisogna comunque dimenticare l’importante aspetto ambientale. I vetri autopulenti, infatti, riducono l’utilizzo di detergenti nocivi per l’ambiente e, conseguentemente, tutelerebbero in modo più efficace l’ambiente. Infine, i vetri autopulenti risulterebbero molto efficienti in quanto garantirebbero una buona visibilità e l’impossibilità di appannamento o di formazione di condensa.