riciclo-italia

Il tema del riciclo ha sempre più valenza per l’economia e l’Italia sarebbe il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti e si affermerebbe sempre di più come una “superpotenza dell’economia Green”.

La percentuale di riciclo in Italia

Secondo quanto riportato nel Rapporto “L’economia circolare italiana per il Next Generation Ue”, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Comieco, il 79% sulla totalità dei rifiuti riesce ad essere riciclato e questo dato è il doppio rispetto alla media europea.

Quindi, il risparmio che ne deriva è pari a 63 milioni di tonnellate equivalenti di tonnellate di CO2 annue. Inoltre, il numero di imprese che si avvia ad una riconversione ecologica è sempre più in crescita, concentrandosi sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili.

Perché puntare su un’economia eco-sostenibile

Negli ultimi 5 anni, mezzo milione di imprese hanno investito sulla Green Economy e sulla sostenibilità ed è proprio grazie a questo cambiamento del modello di produzione che il 16% di queste aziende è riuscito persino ad aumentare il fatturato, contro il 9% delle imprese non eco-sostenibili, superando le numerose difficoltà causate dalla pandemia.

Come ha commentato Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico “Oggi si presenta un’occasione straordinaria per insistere sulla sostenibilità come leva fondamentale per rafforzare la competitività delle aziende, soprattutto in tempi in cui è cruciale rispondere adeguatamente alla crisi scatenata dalla pandemia…“.

Riciclo: una grande opportunità anche per le PMI

Rinnovare il proprio modello di produzione puntando sulla sostenibilità e sulle opportunità di riciclo, è una grande opportunità di crescita anche per le piccole e medie imprese, che potendo beneficiare del lending crowdfunding, una forma di prestito tra privati, effettuato tramite piattaforme online, potrebbero ottenere nell’immediatezza la liquidità di cui hanno bisogno per modernizzarsi a livello ecologico.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Leggi anche:

Italia green: i vecchi pneumatici si trasformano in strade

Come smaltire i rifiuti elettronici

Non buttare i tappi di plastica: donali