x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosa fare con i rotoli di carta igienica

Cosa fare con i rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica sono un elemento che, sicuramente, non manca mai nelle nostre case.

Questi piccoli cilindri di cartone vengono spesso considerati rifiuti da gettare via, ma, data proprio la loro forma e il materiali che li compone, possono essere riutilizzati in modi creativi e divertenti: basta avere solo un po’ di fantasia e spirito d’iniziativa.

Riciclare i rotoli di carta igienica è, in primis, una pratica ecologicamente sostenibile, ma può anche diventare un’attività divertente da fare con tutta la famiglia per passare del tempo di qualità insieme e insegnare nuove skills ai più piccoli.

In questo articolo, esploreremo diverse idee creative su cosa fare con i rotoli di carta igienica, sia per l’uso quotidiano che per creare decorazioni natalizie.

Perché è una buona idea riciclare i rotoli di carta igienica

come dare una seconda vita ai rotoli di carta igienica

Lo sappiamo: riciclare i rotoli di carta igienica è un modo efficace per ridurre i rifiuti e contribuire alla sostenibilità dell’ambiente.

Utilizzare i rotoli di carta igienica in modo creativo, infatti, è un ottimo modo per dare loro una seconda vita creando utensili e oggetti di uso comune che, altrimenti dovremmo comprare.

E quanto è soddisfacente realizzare qualcosa con le proprie capacità con la consapevolezza di aver dato una mano anche al mando in cui viviamo?

5 idee su cosa fare con i rotoli di carta igienica

Cerchi ispirazioni e idee su cosa fare con i rotoli di carta igienica per donargli una seconda vita più funzionale nella tua casa?

Ecco qualche idea semplice da realizzare.

Organizer per scrivania con i rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica possono essere trasformati in utili organizer per la scrivania in modo semplicissimo.

Basta tagliare i rotoli a metà e decorarli con carta colorata o washi tape: così facendo, darai un tocco di colore alla tua postazione e riuscirai a tenere in ordine penne, matite, pennarelli e altri piccoli oggetti da scrivania.

Portacavi per cable management fai da te

I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati anche per organizzare i cavi e prevenire l’ingarbugliamento.

Come?

Basta avvolgere i cavi intorno ai rotoli e posizionarli in una scatola o in un cassetto. Questo trucco semplice aiuta in situazioni dove il cable management è imprescindibile, come dietro i mobili TV o nelle postazioni con PC.

Zero sforzo, massimo risultato.

Giocattoli per animali domestici

Per i proprietari di animali domestici, i rotoli di carta igienica possono essere trasformati in divertenti giocattoli per gatti o piccoli roditori.

Basta schiacciare i rotoli leggermente e nascondere qualche premietto all’interno (croccantini o snack) e chiudere le estremità con del nastro adesivo.

Gli amici pelosi si divertiranno a cercare i premi all’interno dei rotoli e noi eviteremo di comprare l’ennesimo giocattolo plasticoso.

Mini album fotografico

I rotoli di carta igienica possono essere trasformati in mini album fotografici, ebbene sì.

Basta tagliare dei rettangoli di carta dello stesso formato dei rotoli e incollarli ai lati dei rotoli. Successivamente, si possono inserire delle foto e decorare l’esterno con adesivi, glitter o pennarelli.

Organizzatori per gioielli

Come per l’organizer da scrivania, i rotoli di carta igienica possono essere utilizzati anche come contenitori per gioielli. Basta tagliare i rotoli a metà e decorarli con carta colorata o tessuto. Possono essere utilizzati per tenere in ordine anelli, orecchini e braccialetti.

Cosa fare con i rotoli di carta igienica: 5 idee per le decorazioni natalizie

Il Natale si avvicina, quindi perché non iniziare a pensare a qualche decorazione low cost con cui arredare la propria casa?

Vediamo come trasmettere lo spirito del Natale attraverso questi lavori di recupero.

Ghirlanda di Natale con rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati per creare una ghirlanda di Natale unica e originale.

Basta schiacciare i rotoli leggermente in modo che assumano la forma di un fiore e incollarli insieme a formare una ghirlanda. Successivamente, si possono decorare con vernice, glitter o nastrini.

Cosa fare con i rotoli di carta igienica? Babbo Natale!

Se vuoi creare delle simpatiche figure di Babbo Natale, i rotoli di carta igienica sono la soluzione giusta.

Basta colorare i rotoli di bianco, disegnare il viso di Babbo Natale e incollare un cappello rosso alla parte superiore del rotolo. Si possono aggiungere anche dettagli come barba e baffi con cotone o carta colorata.

Albero di Natale

I rotoli di carta igienica possono essere impilati uno sopra l’altro per creare un albero di Natale originale.

Basta dipingere i rotoli di verde e decorarli con glitter, stelle o palline colorate. Si possono anche utilizzare pom pom o nastrini per aggiungere un tocco di creatività.

Calendario dell’Avvento fai-da-te

Se ti piacciono i progetti ambiziosi, puoi creare un calendario dell’Avvento fai da te usando questi piccoli cilindri di cartoni.

Basta decorare i rotoli con carta colorata e numeri da 1 a 24. Successivamente, si possono riempire i rotoli con piccoli regali o dolcetti e appendere il calendario al muro.

Lanterne natalizie

I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati per creare delle lanterne natalizie. Basta tagliare dei disegni natalizi sui lati dei rotoli e incollare carta velina colorata all’interno. Si possono inserire delle candele LED all’interno per creare un’atmosfera accogliente e festiva.

Come puoi vedere, i rotoli di carta igienica possono essere riciclati in modi creativi e utili. Dalle idee per l’uso quotidiano alle decorazioni natalizie, ci sono molte possibilità per dare ai rotoli di carta igienica una nuova vita.

Quindi, la prossima volta che finirete un rotolo di carta igienica, pensa a come potresti riciclarlo invece di buttarlo via!

Argomenti