x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Epifania: tutte le idee per calze fai-da-te creative e divertenti

Epifania, calze fai-da-te

La notte tra il 5 e il 6 gennaio segna l’arrivo dell’Epifania e con lei l’immancabile tradizione delle calze piene di dolci che tutti i bambini aspettano con gioia. In commercio ne esistono di ogni tipo ma, se lo si desidera, è possibile realizzarle in casa, usando la propria fantasia e coinvolgendo anche i più piccoli.
Ecco alcune soluzioni per creare delle calze per l’Epifania fai-da-te, uniche e originali.

Calze della Befana eco-friendly con materiali da riciclo

Tra le tante idee per realizzare una calza “amica del portafoglio”, c’è sicuramente quella di utilizzare maglioni e sciarpe di lana che non si indossano più. Basta ritagliare la sagoma di un calzino dall’indumento scelto e ricucire tutto, decorandolo magari con bottoni colorati, paillettes e perline.
Anche con un vecchio paio di jeans, come suggerito sul sito Non sprecare, si può realizzare una calza della Befana moderna e originale. E non dimentichiamo le buste per fare i pacchi avanzata dalle feste: anche loro possono rivelarsi dei materiali da riciclo creativi. Anche in questo caso, bisogna ritagliare la sagoma di un calzino sulla carta da pacco doppia e cucire le metà con semplice ago e filo.

Ultima tecnica spesso utilizzata è quella del patchwork, per una calza davvero colorata e spiritosa.
Il patchwork consiste nel cucire insieme quadrati di stoffa di vario colore e qualità, ricavati da vecchie t-shirt, fazzoletti, camicie, ottenendo una calza multicolore e senza sprechi.

I materiali più acquistati per le calze fai-da-te dell’Epifania

Se invece desiderate realizzare una calza fai-da-te senza utilizzare materiali riciclati, ma acquistandoli nei negozi, ecco quali sono i tessuti più gettonati. Per i tradizionalisti che sanno lavorare a maglia, non può mancare la calza di lana, mentre chi vuole osare può crearla a partire da materiali come il pannolenci o la juta. Il pannolenci è un tessuto simile al feltro, ma molto più morbido e malleabile, esiste in vari colori e si presta benissimo al fai-da-te. Il procedimento è sempre il medesimo: ritagliate la forma della calza, cucire e decorare con dei bottoni, in questo caso utilizzando la colla a caldo.

In ultimo, si può utilizzare la juta, un materiale naturale, molto semplice da reperire. Una volta realizzata la calza della Befana fai-da-te, non resterà altro che riempirla di dolci e qualche mandarino per la felicità dei più piccoli.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!