I cassetti di casa sono spesso il luogo prediletto dove si radunano grandi quantità di elastici di gomma che poi non si sa bene come riutilizzare. E dire che questi oggetti hanno svariate possibilità di essere riciclati, molte più di quante se ne possano immaginare!
Per chi non ne avesse, gli elastici di gomma si possono facilmente reperire nei sacchetti della verdura, come ad esempio nei broccoli o nel sedano, oppure sono spesso utilizzati per legare i giornali in un involucro nelle giornate piovose, anche se in verità si trovano un po’ dappertutto. Più ne riuscirete a recuperare, meglio sarà.
Innanzitutto, vi consigliamo di metterli tutti in un vasetto della marmellata o dei sottaceti, così da trovare all’occorrenza l’elastico adatto in poco tempo. Vi potrà infatti capitare di avere bisogno di un elastico lungo e largo piuttosto che di uno corto e stretto.
Ricordate: ogni formato di elastico potrebbe tornarvi utile! Tanto per fare un esempio, degli elastici larghi potrebbero servirvi come antiscivolo per il vostro tagliere. Nelle pagine seguenti, scoprirete 23 utilissimi modi per riutilizzare al meglio i vostri elastici: