x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Regali di Natale: le soluzioni eco-friendly per impacchettare i doni

regali-natale-soluzioni-eco-friendly-impacchettare

Per rendere ancora più speciali i tuoi regali di Natale, occorre certamente corredarli di un bel pensiero scritto di proprio pugno su un bigliettino. Anche l’imballaggio può fare la differenza. Non solo per chi lo riceve ma anche per il pianeta. Le festività natalizie rischiano di essere un trionfo del consumismo. Oltre a scegliere doni sostenibili e limitare il più possibile lo spreco alimentare, oggi ti proponiamo alcune soluzioni eco-friendly per impacchettare i tuoi regali.

Carta e nastri di recupero

Dopo aver scartato i regali di Natale, spesso ci ritroviamo circondati da una marea di carta. Un risultato inevitabile? Forse sì, ma possiamo comunque fare qualcosa di utile per il pianeta. Invece di acquistare nuova carta da regalo, possiamo riciclare quella che già abbiamo a casa. Quella di giornale ad esempio è ottima e molto suggestiva per creare splendidi pacchetti, capaci di fasciare anche oggetti di grandi dimensioni.

Se dovete impacchettare regali di Natale più piccoli, potete scegliere di usare anche quella di vecchie riviste o fumetti. E i sacchetti di carta marrone del pane? Anche loro sono ottimi, specie se dovete impacchettare oggetto morbidi, irregolari o pupazzetti. Se proprio non avete nulla a casa, scegliete un rotolo di carta da pacchi grezza non stampata. In questo modo, una volta scartato il regalo, potrete usarla per accendere la stufa.

E una volta strappata, cosa farne? Beh, dovreste cercare di buttarne il meno possibile. Se ad esempio avete dei bambini, potete conservarla per future attività casalinghe di collage, per preparare coriandoli di riciclo in vista del Carnevale o ancora chiedere alle insegnanti se può servire a scuola. 

regali-natale-impacchettare-carta-riciclo

Decorare con prodotti naturali e di recupero

Che pacchetto sarebbe senza addobbi? Certo, non si può solo impacchettare un oggetto con della carta, occorre anche aggiungere un bel fiocco o qualche decorazione. Ancora una volta però, invece di acquistare nuovi nastri, potete attingere a ciò che già avete in casa. Dello spago da cucina e dei prodotti naturali di recupero come rametti, pigne o bacche regalano al tuo dono un aspetto casalingo e artigianale che scalda il cuore di chi lo riceverà.

In alternativa, se a casa avete scampoli di stoffa, potete tagliarli a strisce sottili e creare deliziosi fiocchi fai-da-te. Infine, per chiudere i pacchetti, cercate di evitare l’utilizzo dello scotch o di punti metallici perché è difficile separarli dall’imballaggio e riciclarli correttamente. Su Internet si trovano centinaia di tutorial per impacchettare i regali semplicemente piegando correttamente la carta e fissandola con spago o nastri.

La stoffa per impacchettare in modo chic ed ecosostenibile i tuoi regali

Concludiamo consigliandoti un’alternativa estremamente chic ed ecosostenibile per impacchettare i tuoi regali di Natale senza sprecare carta. Hai mai pensato di imballare i doni con la stoffa? Puoi farlo con un bel foulard vintage oppure con un rustico canovaccio da cucina. Il tuo pacchetto sarà bellissimo, il fiocco lo completerà e l’imballaggio sarà parte integrante del regalo. Un’idea furba, non credi?!

regali-natale-impacchettare-stoffa

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

10 soluzioni originali per regali di Natale a meno di 10 euro

Come costruire un calendario dell’avvento fai-da-te

Decorazioni natalizia: come decorare l’albero in maniera creativa e low cost