x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 10 alimenti che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

7) Cioccolato

Il cioccolato può essere veramente rischioso per i nostri amici pelosi. Contiene, soprattutto se fondente, grandi quantità di una sostanza chiamata teobromina. Questa sostanza, presente soprattutto nel cacao, potrebbe facilmente portarli a convulsioni, attacchi cardiaci, emorragia interna e, nel caso peggiore, morte.

alimenti che un cane non deve mangiare: cioccolato

Similmente, anche il cioccolato al latte può essere fatale, sia per il contenuto di teobromina che per quello di lattosio e zucchero. Basti considerare che per intossicare fatalmente un cane di piccola taglia bastano appena 50 grammi di cioccolato fondente.

8) Zucchero, dolciumi e caramelle

Sarebbe sempre meglio evitare di dare da magiare al cane qualsiasi cibo eccessivamente zuccherato, soprattutto se si tratta di dolci, caramelle o merendine. Un’eccessiva assunzione di zuccheri potrebbe portare il nostro amico peloso a sviluppare problemi ai denti, fino a diventare diabetico o sovrappeso.

Le merendine, oltre agli zuccheri, potrebbero contenere lattosio con le stesse conseguenze che abbiamo già visto. Discorso diverso per le caramelle, invece, che contengono xilitolo, utilizzato come dolcificante. Questo potrebbe essere tossico per il cane, portandolo a sviluppare sintomi come depressione del sistema nervoso, perdita del coordinamento e spasmi, già mezz’ora dopo l’ingestione.

9) Uova

Per le uova il discorso si complica leggermente, e le idee in merito sono confuse. Le uova cotte, infatti, contengono grandi quantità di biotina, responsabile della crescita del pelo, e assolutamente non dannosa per l’animale.

alimenti che un cane non deve mangiare: uova

Mentre, completamente diverso sarebbe il discorso se stessimo parlando delle uova crude. In questa forma, infatti, nell’albume è contenuta una proteina inibitrice della biotina, che ne potrebbe sopprimere la produzione e l’assunzione da parte dell’organismo. Il rischio è di sviluppare una forma di salmonella.

10) Ossa

Chi non ha bene in mente l’immagine di un cane intento a rosicchiare un osso? Penso nessuno, e infatti sarebbe difficile convincerci che le ossa possono fare male al cane. Al punto che molti di loro riescono anche a sgranocchiarle completamente e ingoiarle, apparentemente senza grossi problemi.

Però non sempre va così, e sarebbe meglio evitare di dare al cane ossicini troppo piccoli, come quelli del pollo o del coniglio. Potrebbero finire per causargli problemi nella digestione e respirazione, arrivando perfino a lesionargli l’apparato digerente o strozzarli. Vale lo stesso anche con i semi e i noccioli dei frutti.

Purtroppo la lista non finisce qui. Così come molti alimenti, esistono anche altrettante bevande che, se ingerite, potrebbero causare ai nostri amici pelosi non pochi problemi; vediamo quali sono:

1) Latte e bevande zuccherate

In primo luogo, dovremmo sicuramente evitare di dare da bere al cane qualsiasi tipo di latte. Abbiamo già visto che potrebbe avere una qualche forma di intolleranza al lattosio.

Similmente sarebbe meglio evitare bevande eccessivamente zuccherate (come i succhi di frutta) o gassate (soda e coca).

2) Alcool

Banalmente, anche gli alcolici non sono sicuramente un toccasana per il nostro amico.

alimenti che un cane non deve mangiare: alcool

L’alcool è equiparabile a un veleno per gli animali, e le conseguenze vanno da vomito e diarrea fino a dispnea e morte.

3) Caffè e tè

Discorso simile vale anche per caffeina e teina. Entrambe le sostanze ottengono lo stesso effetto energetico che hanno su di noi, e come ci sono persone che dopo una tazzina di caffè hanno la tachicardia e i sudori freddi, nei cani è una certezza che capiti.

alimenti che un cane non deve mangiare: caffè

Ricordiamoci che sia il loro stomaco che il cuore sono più piccoli dei nostri e assolutamente non preparati a smaltire un simile apparto energetico. Anche con piccole quantità le conseguenze potrebbero essere gravi.  Se in casa con noi, oltre al cane, vivessero anche dei gatti, ricordiamoci che alcuni alimenti sono dannosi anche per loro!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!