x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 10 alimenti che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

Alimenti che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

I nostri fidati animaletti domestici sono veramente dei golosoni. È piuttosto comune che durante un pasto, o anche solo uno spuntino, ci ritroviamo il cane a scodinzolare e a guardarci con occhi speranzosi. Eppure esistono alimenti che un cane non dovrebbe mangiare mai.

Ancora più comune è credere che dargli da mangiare una cosa o l’altra cosa non possa poi fargli tanto male. Eppure, molti dei nostri alimenti non sono affatto salutari per gli animali, seppur non sembrino in un primo momento causargli alcun tipo di problema. Sarebbe opportuno stare molto attenti a cosa scegliamo di dare da mangiare al nostro cane, preferendo delle soluzioni commerciali oppure alimenti con caratteristiche e lavorazioni differenti da quelli che andremo a vedere.

Credere che il nostro migliore amico a 4 zampe possa digerire e smaltire qualsiasi tipo di alimento solamente perché ci viene chiesto e viene mangiato di buon grado, sarebbe sbagliato. Gli animali non sono, infatti, in grado di distinguere in ogni occasione cosa possa fargli male, soprattutto quando i cibi prevedono delle lavorazioni particolarmente elaborate.

Scopriamo assieme 10 degli alimenti che il nostro cane non dovrebbe mai mangiare:

1) Noci

Le noci potrebbero essere un alimento veramente apprezzato. Ciò che però spesso ignoriamo è che potrebbero contenere un fungo, assolutamente velenoso per il cane ma del tutto innocuo per noi.

Questo potrebbe addirittura portarli alla morte. Parlando delle noci di macadamia, il discorso cambia poco. Questa variante contiene una tossina, nuovamente innocua per noi, che potrebbe causargli debolezza, tremori, febbre e, nel peggiore dei casi, paralisi.

2) Aglio e cipolla

Magari, mentre siamo intenti a preparare la cena per noi o la nostra famiglia, potremmo essere tentati di placare le insistenze e voracità del cane dandogli gli scarti ricavati dalla lavorazione di aglio e cipolla. Similmente a come avviene per i gatti, e la maggior parte degli animali, entrambi questi alimenti potrebbero provocargli un’insufficienza di globuli rossi, danneggiati da alcune sostanze presenti al loro interno.

alimenti che un cane non deve mangiare: cipolla

Non è tutto, perché un’assunzione regolare di questi alimenti, per diverso tempo, potrebbe portarli facilmente a sviluppare anemia emolitica (ovvero un danneggiamento irreparabile della produzione dei globuli).

3) Gelato

Chi non ha mai visto qualcuno offrire un po’ del suo gelato al cane? Il gelato, però, potrebbe portare il cane a sviluppare diversi tipi di problematiche. Innanzitutto, il cane potrebbe soffrire di intolleranza al lattosio e potremmo non esserne a conoscenza.

Le conseguenze sono più o meno le stesse provocate a noi, ma molto più accentuate a causa delle dimensioni ridotte del loro stomaco. Potremmo quindi pensare che se optiamo per del gelato senza lattosio il problema sia scampato. Sbaglieremmo nuovamente, se non è il lattosio a fargli male è la grande quantità di zuccheri che contiene, assolutamente dannosa per l’animale.

4) Avocado

L’avocado, ricco di effetti benefici per l’uomo, non è salutare per il nostro cane. Questo alimento, tra le altre cose, contiene la tossina persin.

alimenti che un cane non deve mangiare: avocado

Questa ha azione fungicida, innocua per il nostro intestino, che potrebbe causare al nostro amico a quattro zampe gravi problemi digestivi, ma anche vomito, diarrea e occlusione intestinale. Analogamente, ogni pietanza che contiene questo frutto andrebbe evitata, come la salsa guacamole.

5) Insaccati

Quasi sicuramente nessun cane si tirerebbe indietro dal mangiare qualsiasi tipo di insaccato, se gli venisse offerto. Commetteremmo, però, un grave errore. Anche i salumi, infatti, figurano tra gli alimenti che un cane non dovrebbe mai mangiare.

alimenti che un cane non deve mangiare: salumi

Gli insaccati, infatti, che si tratti di salame o salsiccia, ma anche mortadella, contengono una grande quantità di sali e grassi. Inoltre, spesso si ignora che la “pelle” degli insaccati potrebbe essere plastica, piuttosto che budello. Questi alimenti potrebbero portarli a sviluppare una infezione da toxoplasmosi, spesso grave e, soprattutto, contagiosa anche per l’uomo attraverso il contatto con l’animale.

6) Grassi e sali

Come detto poco fa, grassi e sali potrebbero portare gravi problemi al cane. Innanzitutto, va detto che la dieta di un cane dovrebbe includere modiche quantità di grassi, che aiutano l’assunzione di alcune vitamine e contribuiscono a mantenere morbidi pelo e cuscinetti delle zampe.

Un eccesso, al contrario, non verrebbe correttamente digerito e potrebbe portare allo sviluppo di pancreatite. Il sale, invece, se eccessivamente presente negli alimenti potrebbe portarli al coma e addirittura alla morte. I salatini, o gli snack comunemente usati negli aperitivi, e le patatine in busta potrebbero essere considerati quasi come un veleno per loro.