Quella del Cocker Spaniel è una delle razze canine più amate al mondo. Si tratta di un cane di origini britanniche che ha conquistato i cuori di milioni di famiglie con il suo carattere dolce, la sua intelligenza e la sua innata predisposizione a diventare un fedele amico a quattro zampe.
Se stai valutando se accogliere un Cocker Spaniel nella tua casa, è bene avere a disposizione alcune informazioni importanti per garantire il benessere di questo animale incredibile e creare un legame duraturo e felice per molto tempo.
Che carattere hanno i Cocker Spaniel?
Uno degli aspetti più interessanti del Cocker Spaniel e che lo rendono un cane perfetto per tutti i membri della famiglia è il suo temperamento allegro e socievole. Questi cani, infatti, sono noti per essere estremamente affettuosi e leali nei confronti dei loro proprietari, cosa che si riflette nella loro costante ricerca di contatto fisico e coccole.
Nonostante la loro indole giocherellona, i Cocker Spaniel sono cani molto intelligenti e facilmente addestrabili poiché nascono come cani da caccia. Questa origine non è da sottovalutare perché, per questo motivo, hanno un innato istinto predatorio che può emergere durante le passeggiate o le attività outdoor e che potrebbe portare a situazioni potenzialmente pericolose se non viene gestito correttamente.
Quanto costa il cane Cocker Spaniel?
Il costo di un Cocker Spaniel varia a seconda di diversi fattori come la linea di sangue, il pedigree e la reputazione dell’allevatore. In generale, il prezzo da aspettarti si aggira tra i 600 e i 1.200 euro per un cucciolo.
Quando decidi di acquistare un cucciolo di Cocker Spaniel, è sempre bene scegliere un allevatore affidabile e responsabile e che presti attenzione alla salute degli animali che fa riprodurre e dei loro antenati e che garantisce ai cuccioli una ricca socializzazione fin dalle prime settimane di vita. Un consiglio sempre valido è quello di evitare gli allevatori che non sono iscritti ad associazioni ufficiali o che hanno un allevamento non riconosciuto.
Ovviamente, l’importo da pagare all’allevatore è solo una piccola parte delle spese complessive che derivano dalla scelta di adottare un cane. A queste, infatti, dovrai aggiungere i costi degli accessori essenziali, come guinzaglio, ciotole, cuccia e giochi, nonché le spese ricorrenti per l’alimentazione, le visite veterinarie e le vaccinazioni.
Quanto vive un cocker spaniel?
Il Cocker Spaniel è una razza canina effettivamente longeva, con un’aspettativa di vita media di 12-15 anni. Naturalmente, questa durata può variare a seconda di diversi fattori, come la qualità dell’alimentazione, l’esercizio fisico regolare e l’accesso alle cure veterinarie appropriate.
Come molte altre razze di cani, anche i Cocker Spaniel sono soggetti a determinati problemi di salute ereditari, come la sindrome vestibolare congenita (una malattia dell’orecchio interno che può causare problemi di equilibrio e, in alcuni casi, sordità), la cataratta e la nefropatia familiare (una malattia renale ereditaria che può causare insufficienza renale cronica). Alla luce di questo, scegliere di affidarsi a un allevatore responsabile che effettui test genetici sui genitori dei cuccioli per ridurre al minimo il rischio che queste condizioni si presentino.
Cura, alimentazione, attività del Cocker Spaniel
Il Cocker Spaniel è una razza che richiede una cura costante e attenta per mantenersi in buona salute e in forma. In termini di cure quotidiane, questi cani hanno bisogno di una buona cura del pelo. Il loro mantello setoso e lungo necessita una spazzolatura regolare, per prevenire la formazione di nodi e simili. In aggiunta a questo, ti consigliamo di portarlo dal tolettatore ogni due mesi per un taglio di mantenimento che aiuterà a prevenire eventuali irritazioni cutanee o infezioni.
Per quanto riguarda l’alimentazione, devi sapere che i cocker sono animale particolarmente golosi e che possono ingrassare molto velocemente se non si presta attenzione alla loro dieta. Puoi scegliere un’alimentazione a base di croccantini di alta qualità, ricca di nutrienti essenziali e adatta alle esigenze specifiche della razza e puoi decidere di integrare il menu con verdure fresche e fonti di proteine magre, come il pollo o il pesce.
Come ultimo punto, ricorda che l’origine ancestrale di questi cani li porta a essere vivaci e ad aver bisogno di esercizio fisico regolare per mantenersi in forma e prevenire problemi comportamentali legati alla noia o all’eccesso di energia. Se scegli di adottare un cocker calcola di spendere almeno un’ora della tua giornata facendo attività all’aperto come passeggiate, giochi di riporto, attività di addestramento e persino nuoto.
Il Cocker Spaniel è una razza unica e affascinante con un carattere dolce e giocoso e adottarne uno significa accogliere in casa un compagno pronto a riempire la tua vita di gioia e allegria. Assicurati di poter soddisfare le sue esigenze e preparati a vivere tante avventure insieme.
Leggi anche
- 5 cose da sapere se vuoi adottare un cane Bolognese
- 3 cose da sapere prima di prendere uno Shiba
- Cosa sapere prima di prendere un Barboncino
- 4 cose da sapere sui Chihuahua
- 11 cose da sapere sul Jack Russell Terrier
- 4 cose che devi sapere prima di prendere un Bulldog Francese
- 5 cose da sapere se vuoi adottare un bassotto
- 5 cose da sapere se vuoi adottare uno Yorkshire
- Cosa sapere prima di prendere un Maltese?
- 5 cose da sapere se vuoi adottare un Volpino di Pomerania
- 5 cose da sapere se vuoi adottare un Pastore tedesco