L’educazione del proprio cane è un passaggio fondamentale, che è opportuno compiere quando si decide di prendersene cura. Infatti, il cane è un’animale estremamente intelligente che può facilmente imparare a capire ciò che può fare e quello che, invece, dovrebbe evitare.
Avere un piccolo amico a quattro zampe è un vero e proprio piacere che ci permetterà di sperimentare l’amore incondizionato che solamente loro sanno dare ai padroni. Se abbiamo dei bambini in casa i cani se ne “prendono cura”, giocando con loro e addirittura difendendoli o consolandoli nel caso del bisogno.
Tuttavia, se non ci muoviamo nel modo migliore il nostro compagno di giochi potrebbe facilmente sviluppare comportamenti scorretti. Un esempio pratico è un cane che abbaia costantemente senza alcuna ragione, solamente perché facendolo sa che otterrà le attenzioni che in quel momento gli mancano. Questo accade perché, esattamente come i bambini, anche gli animali vanno educati correttamente, portandoli a capire quali comportamenti sono accettabili e quali no, sia dentro casa che all’esterno.
Ma scopriamo subito i 10 consigli migliori per educare il cane!