Il cane, lo sappiamo, è il miglior amico dell’uomo. Seppur il dibattito sia ancora acceso, si pensa che l’addomesticamento del cane sia iniziato circa 12mila anni fa. Da allora, l’antenato cane-lupo con il quale gli uomini del Neolitico iniziarono ad interagire, si è modificato in tutte le razze canine oggi conosciute.
Tra di esse, ciascuna ha le proprie caratteristiche e il proprio temperamento. È per questo motivo che scegliere la razza più adatta da accogliere in famiglia non è un qualcosa da prendere alla leggera. Bisogna valutarne accuratamente le caratteristiche, le esigenze e la compatibilità con altri animali, bambini o anziani. Ma, più di ogni altra cosa, bisogna valutare le proprie competenze in qualità di educatore o educatrice.
Ogni cane infatti necessita di un padrone in grado di assumere il ruolo di “capo branco”: una guida autorevole, un riferimento per il soddisfacimento dei bisogni primari (nutrimento, igiene) e un compagno emotivo con il quale creare un legame duraturo. Esistono razze più facili da gestire, adatte anche a chi non ha mai avuto animali. Altre invece, come quelle elencate di seguito, che sono più testarde, indipendenti o semplicemente il cui istinto emerge con più facilità.
Ecco allora la classifica delle 10 razze di cani più difficili da addestrare: