Il lepisma saccharina, più comunemente noto come pesciolino d’argento, è un insetto molto comune che trova il suo habitat ideale nelle nostre case. Sebbene innocuo per l’uomo, se si diffonde può provocare parecchi danni e disagi.
Come suggerisce il nome scientifico, si nutre principalmente di sostanze che contengono amido e saccarina. Per questo motivo, tra i suoi cibi preferiti ci sono libri, quadri, foto, carte da parati e francobolli. Non disdegna neanche il cotone, il lino e la seta dei vestiti e, in mancanza di altro, abiti in pelle e cinture.
Poiché detesta la luce, si rintana negli angoli più bui e difficilmente raggiungibili della casa, preferibilmente vicino agli oggetti di cui si nutre. Non è raro infatti trovarlo tra le fessure del battiscopa, nell’intercapedine della porta o dietro ai mobili.
Insomma, seppure inoffensivo può comunque lasciare pesanti tracce della sua presenza. Per non arrivare ad una situazione critica (che porterebbe inevitabilmente a una disinfestazione professionale con agenti chimici e tossici) esistono però alcuni metodi naturali per liberarsene.
Vediamo allora insieme i migliori rimedi fai-da-te per eliminare da casa i pesciolini d’argento: