x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

10 domande da fare prima di prendere una casa in affitto

10 domande da fare prima di prendere una casa in affitto

Siete alla prima esperienza o all’ennesimo trasloco? Questo è di poca importanza. Per trovare l’appartamento in affitto perfetto non è questione di fortuna ma solo di fare le domande giuste.

Prima di firmare è meglio porre alcuni quesiti  che possono darvi un’idea delle spese complessive del nuovo alloggio e farvi capire se veramente è quello adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche.

Quindi, prima di fare castelli in aria per poi restare delusi o peggio, arrivare a litigare con il proprietario, è necessario mettere in chiaro 10 punti fondamentali.

Contratto, caparra e utenze

La prima domanda da porre per valutare di prendere in affitto una nuova casa riguarda il contratto. Domandate sempre il tipo e la durata della locazione, ricordando sempre che è indispensabile la registrazione ai fini della legalità e della regolarità fiscale sia vostra sia del proprietario. Informatevi bene anche quante mensilità andranno versate per la caparra che verrà restituita a termine del contratto. Inoltre, è importante determinare se le spese condominiali sono incluse nel contratto e come sono ripartite le utenze di luce, gas e acqua. Ricordate sempre di trascrivere i numeri del contatore per il conteggio esatto della nuova bolletta.

Riscaldamento e riparazioni

Un altro aspetto da tenere in considerazioni sono le spese del riscaldamento. Sia nel caso fosse autonomo sia nel caso fosse centralizzato è consigliabile chiedere un prospetto delle spese annuali. L’amministratore, o il vecchio inquilino sapranno sicuramente darvi un’idea delle spese per la somministrazione del calore in casa nei mesi freddi. Inoltre, è necessario chiedere se gli elettrodomestici funzionano tutti bene, perché un ulteriore motivo di litigio potrebbero essere a causa delle riparazioni.

Stato dell’appartamento e animali domestici

Sono sempre di più i proprietari di casa che concedono in affitto un appartamento a chi possiede un animale domestico. Ma ricordatevi bene che non si dovrà menzionare il divieto di possederli neanche sul contratto che andrete a firmare. Al contrario, il proprietario potrebbe addirittura recedere il contratto. Prendete anche in considerazione lo stato dell’appartamento in generale, ad esempio se è umido o ha una bella posizione soleggiata, se i mobili restano oppure se la casa verrà sgomberata.

Vicini e rumori

L’ultimo aspetto non meno importante da tenere in considerazione è la tranquillità del nuovo alloggio. Domandate chi sono i vicini e se l’appartamento è silenzioso. Ricordandovi di domandare questi 10 punti trovare una casa in affitto adatta alle vostre esigenze non sarà più così difficile.

Ragazza affitto
Affitto

Fonte immagine