Se si sta cercando un’idea originale e creativa per realizzare una copertina neonato all’uncinetto, probabilmente si è nel posto giusto.
In questo articolo mostreremo uno schema all’uncinetto facile e veloce per creare una copertina morbida e colorata, perfetta per avvolgere il proprio bimbo o la propria bimba con dolcezza.
Si tratta di un progetto adatto anche alle persone che sono principianti, che richiede solo di conoscere alcuni punti base dell’uncinetto, come la catenella, la maglia bassa e la maglia alta. Analizzeremo adesso come fare.
Gli strumenti per lavorare
Per creare una soffice copertina da neonato all’uncinetto occorrono questi materiali e strumenti:
- Un filato di lana o cotone adatto ai neonati, morbido e anallergico. Per le varie combinazioni si può scegliere il colore che si preferisce, oppure usare più colori per creare un effetto arcobaleno. Consigliamo di usare un filato di media grossezza, che sia facile da lavorare e che dia un buon risultato estetico.
- Un uncinetto del numero adeguato al filato scelto. Di solito, sulla confezione del filato viene indicato il numero di uncinetto consigliato. In generale, si può usare un uncinetto tra il 3 e il 5.
- Una forbice per tagliare il filo.
- Un ago da lana per cucire le eventuali estremità del filo.
Tutorial per lo schema: 11 passaggi fondamentali
Per la realizzazione della copertina da neonati elencheremo di seguito gli 11 passaggi fondamentali da seguire come tutorial:
- Iniziare con una catenella di base, formata da un numero di maglie multiplo di 3 più 2. Ad esempio, puoi fare una catenella di 92 maglie, che corrispondono a circa 70 cm di larghezza. Questa sarà la misura della tua copertina, ma puoi variarla a tuo piacimento, aumentando o diminuendo il numero di maglie.
- Lavorare il primo giro a maglia bassa, partendo dalla terza maglia dalla fine della catenella. Inserire l’uncinetto nella maglia, comporre un gettato e tirare il filo attraverso la maglia. Fare un altro gettato e tirare il filo attraverso le due asole sull’uncinetto. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le maglie della catenella, fino a raggiungere l’inizio del giro.
- Chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro. Fare una catenella di 3 maglie che conta come prima maglia alta del giro successivo.
- Lavorare il secondo giro a maglia alta, partendo dalla seconda maglia dalla fine del giro precedente. Inserire dunque l’uncinetto nella maglia, poi altro gettato per poi tirare il filo attraverso la maglia. Fare due gettati e tirare il filo attraverso le due asole sull’uncinetto due volte. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le maglie del giro, fino a raggiungere l’inizio del giro.
- Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella del giro precedente. Fare una catenella di 3 maglie che conta come prima maglia alta del giro successivo.
- Lavorare il terzo giro seguendo lo schema: 1 maglia alta nella prima maglia del giro precedente, 2 catenelle, salta 2 maglie del giro precedente, 1 maglia alta nella maglia successiva. Ripetere così lo schema per tutto il giro, fino a raggiungere l’inizio del giro.
- Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella del giro precedente. Fare una catenella di 3 maglie che conta come prima maglia alta del giro successivo.
- Lavorare il quarto giro seguendo lo schema: 3 maglie alte sotto l’archetto delle 2 catenelle del giro precedente. Ripetere anche questo altro tipo di schema per tutto il giro, fino a raggiungere l’inizio.
- Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella del giro precedente. Fare una catenella di 3 maglie che conta come prima maglia alta del giro successivo.
- Continuare a lavorare alternando il terzo e il quarto giro, fino a raggiungere la lunghezza desiderata per la tua copertina. Si può cambiare colore ogni 2 o 4 giri, per creare un effetto a righe. Ad esempio, per una copertina di 90 cm di lunghezza, corrispondono circa 120 giri.
- Terminare la copertina con un ultimo giro a maglia bassa, per dare una finitura più uniforme. Tagliare il filo e fissarlo con un’asola. Cucire le eventuali estremità del filo con l’ago da lana.
Qualche consiglio in più
Lo schema per copertina neonato all’uncinetto che abbiamo proposto è facile e veloce, ma si può personalizzare con delle variabili a piacimento. Ecco alcuni consigli per delle alternative:
- Si può variare la misura della copertina, aumentando o diminuendo il numero di maglie della catenella di base e il numero di giri. Consigliamo di fare una prova con un campione di 10 x 10 cm, per calcolare il rapporto tra il numero di maglie e la lunghezza in cm.
- Si può variare il colore, scegliendo tra i tanti filati disponibili in commercio. Puoi anche usare un solo colore, oppure combinare più colori per creare un effetto a righe, a quadri o a fantasia. Consigliamo di usare dei colori delicati e armoniosi, adatti ai neonati.
- Si può variare il punto della copertina, scegliendo tra i tanti punti all’uncinetto esistenti. Si si preferisce è possibile usare un punto semplice e regolare, come il punto Wanda che abbiamo appena descritto nel tutorial, oppure un punto più elaborato e decorativo, come il punto stella o il punto nocciolina.
La realizzazione di una copertina per neonato all’uncinetto è un progetto creativo che aiuta a realizzare con le proprie mani un oggetto utile e bello per il bimbo o la bimba appena arrivato/a. Si può usare anche tra le tante anche come idea regalo per qualcuno di speciale.
Con lo schema che abbiamo proposto, si potrà creare una copertina in poco tempo e con pochi materiali, divertendosi con l’uncinetto.
LEGGI ANCHE:
Cucito: come realizzare 10 oggetti utili con le proprie mani
Decorazioni con lo stencil: idee e come si realizza
Organizzare un pomeriggio divertente per bambini quando fuori piove