Come pulire una lavastoviglie? Sapere come rispondere a questa domanda è il modo perfetto per garantire una vita lunga e prosperosa all’elettrodomestico più importante della cucina. Del resto, si sa, la lavastoviglie è uno di quegli accessori indispensabili nelle nostre cucine perché ci permette di evitare di lavare i piatti a mano, ma richiede una cura e manutenzione regolare. Che si tratti di una lavastoviglie a incasso o libera installazione, infatti, una pulizia periodica è fondamentale per evitare la formazione di cattivi odori, accumuli di calcare e residui di cibo che possono compromettere il risultato di lavaggio. Fortunatamente, al contrario del lavare i piatti a mano, prendersi cura della propria lavastoviglie non richiede tanto tempo o sforzi particolari. Grazie a semplici accorgimenti e l’utilizzo di prodotti naturali ed economici, è possibile mantenere in perfette condizioni questo prezioso alleato della cucina sempre in perfette condizioni.
Come fare una pulizia profonda della lavastoviglie?
Per assicurarti che la tua lavastoviglie sia sempre pronta all’uso e in perfetta saluta, ci sono degli accorgimenti importanti che, ciclicamente, dovrai effettuare e che, comunemente, vengono chiamati “pulizia profonda” perché vanno a lavorare su componenti che si trascurano durante le operazioni di routine.
Pulizia dei filtri
Un passaggio essenziale è sicuramente quello che riguarda la pulizia dei filtri della lavastoviglie. Questi elementi sono tra i più importanti da mantenere puliti e liberi da residui di cibo perché hanno il compito di trattenere le particelle e impedire che possono ostruire i getti d’acqua o danneggiare la pompa.
Per una pulizia efficace, ti consigliamo di:
- Rimuovere il filtro dalla lavastoviglie e sciacquarlo sotto l’acqua corrente per eliminare i residui più grossolani
- Utilizzare una spazzola morbida (anche un vecchio spazzolino da denti può andare bene) per rimuovere incrostazioni e sporco più ostinato, prestando attenzione a tutte le fessure e gli angoli
- Per una pulizia più profonda, immergere il filtro in una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti per circa 10 minuti, quindi risciacquare nuovamente
- Rimettere il filtro pulito al suo posto, assicurandoti che sia ben fissato
Questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana, se utilizzi la lavastoviglie quotidianamente. In caso di utilizzo più sporadico, una pulizia ogni due settimane o una volta al mese sarà sufficiente.
Trattamento anticalcare
In aggiunta alla pulizia dei filtri, ti consigliamo anche di eseguire un trattamento antiodore e anticalcare con aceto e bicarbonato di sodio. Questi elementi naturali sono alleati eccezionali per la pulizia della lavastoviglie e sono 100% naturali.
Per eseguire questo trattamento dovrai:
- Versare una tazza di aceto bianco sul fondo della lavastoviglie e avvia un normale ciclo di lavaggio
- Al termine del ciclo, spargere una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo e fai partire un breve ciclo di risciacquo
Questa combinazione di aceto e bicarbonato agisce in modo efficace per disincrostare, sgrassare e igienizzare l’interno della tua lavastoviglie.
Eseguire cicli di lavaggio a vuoto
Per effettuare una pulizia profonda della lavatrice è bene assicurarsi di effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con un agente decalcificante perché questa operazione garantisce che l’acqua possa fluire liberamente e pulire in modo più efficace le stoviglie nei cicli successivi. Ti consigliamo di eseguire un ciclo a vuoto almeno una volta al mese, per mantenere la tua lavastoviglie sempre pulita e funzionante al meglio.
Come pulire l’interno di una lavastoviglie?
L’interno di una lavastoviglie è composto da tantissimi componenti e pezzi che ne garantiscono il funzionamento: i filtri, i bracci a spruzzo, i ruck su adagiamo piatti e bicchieri. Pulire questi elementi è necessario per evitare malfunzionamenti e problemi che potrebbero compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico e, per farlo, puoi utilizzare un panno umido e soffice o una spugna, in modo da rimuovere resti di cibo e sporcizia. Questi, infatti, possono restare incastrati nelle fessure sottili dell’elettrodomestico anche dopo un lavaggio.
Saltuariamente, ricordati di prestare attenzione anche alle guarnizioni della porta della lavastoviglie, per evitare che si blocchi. Per farlo, ti basterà usare uno straccio in microfibra o una spugnetta inumidita. Versaci sopra qualche goccia di detersivo per piatti e assicurati di eliminare tutto l’unto accumulato.
Come pulire la lavastoviglie molto sporca?
Data la sua funzione e frequenza di utilizzo, la lavastoviglie può accumulare residui di cibo e sporco ostinato, causando cattivi odori persistenti e una pulitura di piatti e bicchieri non più ottimale.
In questi casi, è necessario un intervento più approfondito che prevede diversi step, ovvero:
- Smontare le guarnizioni, lo scarico e i tappi (come quello del sale) per pulirli a mano, rimuovendo accuratamente ogni traccia di sporco.
- Utilizzare prodotti sgrassanti e decalcificanti specifici per lavastoviglie, seguendo attentamente le istruzioni.
Questi passaggi aggiuntivi ti aiuteranno a ripristinare la lavastoviglie alle sue migliori condizioni, garantendo un’igiene impeccabile.
Oltre a queste operazioni, dedicate ovviamente a casi particolarmente difficili, va menzionata l’importanza della pulizia periodica. Per prendersi cura della tua lavastoviglie, infatti, basta una corretta manutenzione quotidiana e qualche piccolo accorgimento come:
- Lasciare raffreddare la lavastoviglie alla fine di ogni ciclo di lavaggio, senza aprire immediatamente l’anta per evitare danni dovuti al vapore
- Verificare che la fascia di protezione del piano di lavoro sia stata correttamente installata, per evitare che il vapore possa danneggiare le superfici adiacenti
Seguendo questi semplici accorgimenti, manterrai la tua lavastoviglie in perfette condizioni, con risultati di lavaggio impeccabili e sempre brillanti.
Leggi anche
- Come pulire i filtri della cappa: manutenzione
- Come pulire facilmente il frigo e il freezer: i trucchi che forse non conoscevi
- Lavatrice che puzza: come pulire la guarnizione
- Come Pulire il forno con il doppio vetro in tre passaggi
- Come pulire fornelli e piano cottura: 9 rimedi naturali