x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosa fare con i gambi dei broccoli?

Cosa fare con i gambi dei broccoli?

Hai appena finito di cucinare un ottimo piatto vegetariano e ora ti chiedi cosa fare con i gambi dei broccoli.

La domanda è più che lecita: lo spreco, soprattutto di questi tempi, va evitato e, ormai lo sappiamo, sono tante le ricette che si possono realizzare con scarti di alimenti che in genere vengono trascurati.

I gambi dei broccoli rientrano proprio in questa categoria, ma dato che su questo portale abbiamo fatto delle ricette di riciclo la nostra missione, oggi vedremo come poter dare una seconda vita anche a questa parte del famoso ortaggio.

Quali sono i benefici dei gambi dei broccoli?

Forse non lo sai, ma in realtà i gambi dei broccoli sono ricchi di nutrienti importanti per la nostra salute perché contengono vitamine, minerali e antiossidanti che possono contribuire al benessere del nostro corpo.

Quali sono? Ecco i principali:

  1. Ricchi di fibre: i gambi di broccolo sono una fonte preziosa di fibre alimentari, essenziali per la salute del sistema digestivo. Le fibre aiutano a migliorare la regolarità intestinale, promuovono la sazietà e possono contribuire al controllo del peso.
  2. Pieni di antiossidanti: questa parte del broccolo contiene antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache e il cancro.
  3. Sostengono la salute delle ossa: sono anche una buona fonte di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. Contengono anche vitamina K, che favorisce l’assorbimento del calcio e può contribuire a mantenere la densità ossea.
  4. Supportano il sistema immunitario: contengono vitamine e minerali che possono sostenere il sistema immunitario. La vitamina C, ad esempio, può aiutare a rafforzare le difese del corpo contro infezioni e malattie.

Posso congelare i gambi di broccolo per un uso successivo?

come congelare i gambi dei broccoli

Non vuoi buttare i gambi di broccolo, ma non puoi metterti subito ai fornelli. Vorresti congelarli per cucinarli in futuro, ma non sai sei puoi farlo.

Beh, la risposta è positiva!

I gambi di broccolo possono essere conservati in freezer per essere usati nel giro di qualche mese, basta solo farlo nel modo corretto per preservarne qualità e gusto.

Per prima cosa, pulisci e prepara i gambi rimuovendo la parte più dura. Poi sciacquali accuratamente e tagliali a pezzi, di modo che stiano agevolmente nel congelatore.

Successivamente, dovrai blanchire i gambi per preservarne la freschezza. Per farlo, dovrai semplicemente lasciarli bollire nell’acqua per circa 2 minuti.

Una volta blanchiti, immergili immediatamente nell’acqua ghiacciata per interrompere la cottura e lasciare che siano fragranti quando li scongelerai.

Una volta asciugati, riponili negli adeguati sacchetti per il congelatore, sigillali e lascia che il freddo faccia il suo.

Quando sarai pronto per usarli, scongeli in frigorifero durante la notte o immergerli in acqua fredda per qualche minuto.

Ricette anti-spreco con i gambi di broccolo

I gambi di broccolo sono un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte ricette deliziose.

Noi te ne proponiamo 3, tutte da scoprire e gustare.

Pesto di gambi di broccolo e mandorle

Il pesto di gambi di broccolo e mandorle è una deliziosa variante vegana del classico pesto.

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 2 gambi di broccolo e le sue foglie
  • 25g di mandorle
  • 15g di semi di zucca
  • 30/40ml di olio d’oliva
  • Il succo di 1/2 limone
  • Peperoncino q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Acqua

Taglia il gambo di broccolo a fette e falle bollire insieme alle foglie in acqua salata per 4-5 minuti.

A questo punto, scola il broccolo e lascialo raffreddare qualche minuto; successivamente, metti il broccolo, le mandorle e i semi di zucca in un mixer e aggiungi olio d’oliva, succo di limone, peperoncino, sale e pepe.

Frulla tutto insieme fino ad ottenere un composto cremoso e aggiungi un po’ d’acqua se necessario.

Perfetto per un piatto di pasta rapido, per delle tartine o come dipping per snack vegetali o chips.

Chips di gambi di broccolo

Le chips di gambi di broccolo sono un contorno croccante, salutare e meno calorico delle solite patate.

Per prepararle assicurati di avere:

  • 1 gambo di broccolo
  • Broccoli (cimette)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Pulisci il gambo di broccolo, rimuovendo la parte esterna più dura e tagliandolo a fette sottilissime.

Disponile su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe o altre erbe aromatiche.

Cuoci in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, finché le chips sono dorate e croccanti e servile come contorno o apetizer.

Polpette di gambi di broccolo

Le polpette di gambi di broccolo sono un’alternativa gustosa alle classiche polpette di carne che faranno felici sia grandi che piccoli.

Per prepararle:

  • 2 gambi di broccolo
  • Foglie di broccolo
  • 1 patata grande
  • 2 uova
  • Aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva

Pulisci i gambi di broccolo e le foglie, rimuovendo sempre la parte più dura e cuocili in padella con acqua, olio e aglio per circa 20 minuti, fino a che sono morbidi.

Ora, fai bollire una patata grande, schiacciale e mescola con i gambi e foglie in padella.

Aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il pangrattato e mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Con le mani, dai la forma alle polpette passale nel pangrattato. A questo punto, infornale per 25 minuti a 180° C o fino a quando non sono belle dorate.

Lasciale raffreddare e servile come secondo super salutare o sfizioso antipasto veg.

Argomenti