x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ricette con pollo avanzato: idee anti-spreco

ricette con pollo avanzato

Hai esagerato con le quantità e ora cerchi delle gustose ricette con pollo avanzato per evitare di sprecare tutta quella carne?

Puoi tirare un bel sospiro di sollievo: data la sua immensa versatilità, esistono numerose (e deliziose) ricette che puoi preparare con gli avanzi di pollo di modo da renderlo protagonista di tanti piatti, senza doverlo buttare.

In questo articolo, vedremo qualche idae per utilizzare il pollo avanzato in modo creativo: dalle zuppe ai piatti principali, troverai tante opzioni per guastarlo in modo diverso.

Ai fornelli, allora!

Come utilizzare il pollo avanzato in modo gustoso?

panino con pollo avanzato

Il pollo avanzato può essere trasformato in un’ampia varietà di piatti deliziosi e relativamente facili e veloci da preparare.

Ecco 3 ricete che metteranno d’accordo tutti i componenti della famiglia.

Ricette con pollo avanzato: il cous cous

Se ti piace il cous cous, piatto tipico della cucina marocchina, puoi utilizzare il pollo avanzato per realizzarne una versione rapida e personalizzata.

Per realizzarla, ti basta sminuzzare il pollo e rosolarlo spezie di tuo gradimento in una padella.

Fai cuocere il cous cous seguendo le indicazioni che trovi nella sua confezione e unisci il pollo.

Per rendere il piatto ancora più sfizioso e nutriente, puoi anche aggiungere verdure come zucchine, melanzane e peperoni, oppure legumi come i ceci.  

Crocchette di pollo

Le crocchette di pollo sono un’ottima opzione per un aperitivo o uno spuntino antispreco.

Prepararle è semplicissimo: trita il pollo avanzato e mescolalo con pane grattugiato e uova per creare un impasto. Se vuoi, puoi aggiungere delle spezie per dare una spinta di sapore in più-

Ora, forma delle palline e schiacciale leggermente per ottenere la forma desiderata e poi passa le crocchette nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.  

L’ultimo step è quella di friggerle in olio caldo fino a quando non sono dorate e croccanti.

Panino con pollo grigliato o al forno

Se hai degli avanzi di pollo intero, puoi semplicemente decidere di usarli come ripieno di un gustosissimo panino.

Puoi grigliare il pollo avanzato per ottenere un sapore affumicato e croccante oppure riscaldarlo in forno per mantenerlo succoso.

Per renderlo ancora più sfizioso e completo, aggiungi verdure grigliate, insalata e salse ed ecco pronto un sandwich per una pausa pranzo di tutto rispetto.

Posso fare una zuppa con il pollo avanzato?

La zuppa di pollo è un grande classico invernale, nonché una delle migliori ricette per evitare lo spreco.

La carcassa del pollo arrosto, infatti, insieme a verdure e aromi è un a base spettacolare per preparare un brodo saporito e nutriente.

Vediamo come fare.

Ingredienti per zuppa con pollo avanzato

  • 1 carcassa di pollo arrosto
  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 4 pomodorini maturi
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche (opzionale)

Come preparare la zuppa con avanzi di pollo

Prima di tutto, dovrai mettere la carcassa di pollo in una pentola insieme alle patate, alle carote sbucciate, al sedano ben lavato, alla cipolla pulita e ai pomodorini e aggiungi una presa di sale e circa un litro e mezzo di acqua.

Chiudi la pentola con il coperchio e lascia cuocere per circa 30 minuti se utilizzi una pentola a pressione; se ne usi una normale, invece, lascialo andare per circa due ore.

Una volta pronta, puoi filtrare la zuppa per rimuovere eventuali residui di ossa o verdure servire la zuppa calda con pane croccante o crostini d’accompagnamento.

Ci sono ricette con pollo avanzato adatte a una dieta sana?

Frittura e salse sono sicuramente degli ottimi alleati quando si tratta di dare una seconda vita agli avanzi del tuo pollo, ma non sono delle alternative light.

Se cerchi delle soluzioni più healthy per le tue recette con il pollo avanzato, ti consigliamo di seguire questi consigli:

  • Opta per metodi di cottura leggeri (forno o friggitrice ad aria) al posto della frittura.
  • Utilizza meno grassi aggiunti, come l’olio, e usa condimenti leggeri come le salse a base di yogurt o limone.
  • Rinuncia alle patate e come contorno integra una varietà di verdure per aumentare l’apporto di nutrienti e fibre.
  • Limita l’uso di sale e aggiungi invece spezie e erbe aromatiche per insaporire i piatti.

Con queste semplici modifiche, puoi gustare ricette con il pollo avanzato che non deluderanno né il palato, né la bilancia.

Come posso conservare il pollo avanzato in modo ottimale?

Se vuoi preparare delle ottime ricette con pollo avanzato, allora devi assicurarti che la materia prima che usi sia ancora mangiabile e in buono stato.

L’unico modo per fare in modo che ciò avvenga è sapere come conservarlo nel modo corretto.

Se non sai come fare, ecco qualche consiglio che ti sarà sicuramente utile:

  • Lascia raffreddare il pollo a temperatura ambiente prima di conservarlo in frigorifero.
  • Conserva il pollo in contenitori ermetici o avvolgilo strettamente con pellicola trasparente o alluminio. Assicurati di sigillare bene i contenitori per evitare la contaminazione da altri alimenti.
  • Etichetta e data i contenitori di pollo per tenere traccia della loro freschezza.
  • Conserva il pollo in frigorifero per non più di 3-4 giorni. Se non hai intenzione di consumarlo entro questo periodo, puoi congelarlo per conservarlo più a lungo.
  • Se congeli il pollo, assicurati di utilizzare contenitori o sacchetti per alimenti adatti al congelamento e rimuovi l’aria in eccesso per prevenire la formazione di brina.
  • Scongela il pollo in frigorifero o utilizzando il forno a microonde. Non scongelare il pollo a temperatura ambiente per evitare la proliferazione di batteri.

Seguendo queste precauzioni, potrai conservare il pollo avanzato in modo sicuro e gustarlo in altre ricette nel corso del tempo.

Argomenti