x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lavoretti con bottiglie di plastica: 10 idee facili e creative

bottiglia di plastica verde

Ti stai chiedendo che quali sono i migliori lavoretti con bottiglie di plastica per dare sfogo al tuo lato più creativo e fare un gesto green di riciclo dei materiali che troviamo nelle nostre case? Allora sei nel posto giusto!

Il riciclo delle bottiglie di plastica, infatti, è un’attività divertente e educativa per tutta la famiglia. Oltre a stimolare la creatività, questi progetti insegnano il rispetto per l’ambiente, dandoci tanti spunti per dare agli oggetti un nuovo scopo. Nelle prossime righe, quindi, esploreremo 10 idee semplici, ma d’effetto, per creare oggetti decorativi e funzionali partendo dalle bottiglie che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole.  

Vasi colorati per piante con bottiglie riciclate

bottiglie di plastica vuote

Trasformare le bottiglie di plastica in graziosi vasi non è sicuramente un’operazione complessa, ma, anzi, un modo semplice e d’effetto per decorare balconi e terrazzi.

Per realizzarli, inizia con il lavare accuratamente le bottiglie e rimuovete le eventuali etichette che presentano. A questo punto, taglia la parte superiore della bottiglia, circa 10-15 cm dal tappo e pratica alcuni fori sul fondo per fare in modo che l’acqua possa essere drenata.

Il vaso, nella sua essenza, è pronto, quindi ora puoi scegliere se lasciarlo così, minimal, o se decorarli con colori acrilici o spray. Per un tocco in più, puoi creare motivi geometrici applicando nastro adesivo prima della verniciatura.

Ora non devi fare altro che riempirli con terriccio e sistemare delle piccole piante aromatiche o fiori per dare al tuo balcone un look più colorato e sostenibile.

Portapenne da scrivania

Cerchi un portapenne a prova d’urto che non sfiguri sulla scrivania della cameretta dei bambini e che ti possa aiutare a salvaguardare l’ordine della casa?  

Scegli delle bottiglie di plastica di diverse dimensioni e taglia la parte superiore lasciando circa 15 cm di altezza. Per evitare piccoli incidenti domestici, assicurati di smussare i bordi con carta vetrata fine, di modo da prevenire taglietti o ferite. Ora, lascia libera la fantasia e dipingi l’esterno con colori acrilici vivaci o decoralo con adesivi, washi tape o disegni a piacere.

Questa piccola creazione, non solo stimolerà la fantasia dei bambini, ma li incoraggerà anche a tenere tutto al proprio posto nella la loro postazione studio.

Mangiatoia per uccellini

Una mangiatoia per uccellini è un’idea originale, green e divertente da realizzare per dare una seconda vita alle bottiglie di plastica ormai vuote che sicuramente avrai a casa. Se vuoi avvicinare i bimbi al mondo del riciclo e a quello della natura, ecco un piccolo tutorial per te.

Prima di tutto, scegli una bottiglia di plastica trasparente da 1-2 litri e pratica due fori contrapposti a circa 5 cm dal fondo. Attraverso i fori appena creati, inserisci un bastoncino di legno: questi serviranno per permettere agli uccellini di posarsi. A questo punto, taglia due aperture ovali sopra i posatoi, fora il tappo e inserisci uno spago abbastanza resistente, di modo che la mangiatoia possa essere appesa.

A questo punto, riempi la bottiglia con semi per uccelli e sistemala in giardino o sul balcone. Osserva insieme ai bambini gli uccellini che vanno e vengono a nutrirsi e

Contenitori per organizzare: bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica dei detersivi sono un ottimo modo per creare contenitori colorati, utilissimi per organizzare gli spazi e per tenere i propri oggetti, anche i più piccoli, sempre in ordine.

Per iniziare, seleziona e sceglie delle bottiglie di detersivo o ammorbidente ben pulite e taglia la parte superiore creando un’apertura ampia. Dopo aver smussato i bordi, puoi passare alla fase di decorazioni, usando colori vivaci o stickers. A questo punto, raggruppa più contenitori su mensole o in ceste e decidi quali oggetti inserirvi: possono essere piccoli oggetti di cancelleria, gioielli o monete.

Bowling casalingo e riciclo creativo

Chi ha detto che per giocare a bowling servono dei birilli e una palla da veri professionisti? Sappi che per creare un vero set da bowling fai-da-te è piuttosto facile ed è sicuramente un modo originale per divertirsi in famiglia. Capiamo come.

Prima di tutto, raccogli 10 bottiglie di plastica identiche e riempile con un po’ di sabbia o acqua colorata, di modo che siano stabili e più difficili da buttare giù.  Per dare alle bottiglie il classico aspetto dei birilli, dipingi l’esterno di bianco e rosso e numero ogni bottiglia con numeri da 1 a 10.

Per la palla, avvogli dei calzini in una calza vecchia e disponi le bottiglie a triangolo. Ora devi solo trovare uno spazio adatto per iniziare una partita coinvolgente con tutti i membri della famiglia.  

Fioriera verticale

Abbiamo visto che le bottiglie di plastica possono essere un ottimo modo per creare dei vasi, sì, ma sappi che possono essere una buona base anche per creare una fioriera verticale. Soluzione ideale per chi ha poco spazio ma vuole coltivare erbe aromatiche, ecco quali sono gli step per realizzarla.

Procurati 4-5 bottiglie di plastica grandi e taglia un’apertura rettangolare su un lato di ogni bottiglia. Pratica, anche questi casi, dei fori sul lato opposto per il drenaggio e dipingi l’esterno con colori resistenti all’acqua. Fora i tappi e legateli tra loro con dello spago robusto, poi riempi tutto con del terriccio e pianta le tue erbe preferite.

A questo punto, puoi appendere la fioriera in verticale su una parete soleggiata del balcone o del terrazzo.

Salvadanaio creativo con bottiglie

Un salvadanaio personalizzato, magari pensato per delle occasioni specifiche come viaggi o regali, è un ottimo modo per impegnarsi a risparmiare con costanza.

Prendi una bottiglia di plastica bella robusta e pratica una fessura sul tappo per inserire le monete e dipingi l’esterno con colori acrilici. Vuoi dargli il classico aspetto da porcellino rosa? Aggiungi degli occhi di feltro o altri materiali, crea zampe e orecchie con i tappi di altre bottiglie e infine applica colla a caldo per fissare tutti gli elementi.

Lampada da tavolo? Sì, con bottiglie di plastica!

bottiglie di plastica con tappo blu

Se sei un tipo ambizioso e vuoi cimentarti in lavori di bricolage effettivamente stimolante, abbiamo il progetto perfetto: una lampada fai-da-te realizzata interamente con materiali di riciclo.

Per prima cosa, scegli una bottiglia di plastica trasparente e taglia la parte superiore creando un’apertura ampia. A questo punto, inserisci una piccola catena di luci a LED e fissa il cavo elettrico sul fondo con nastro isolante. Assicurati di usare luci a basso voltaggio per la sicurezza et voilà, il gioco è fatto.

Questa lampada darà un tocco originale all’ambiente, creando un’atmosfera accogliente e originale ovunque la posizioni.

Gioco “acchiappa la pallina”

Se cerci una soluzione fai-da-te per realizzare dei giochi divertenti da creare e a cui partecipare. Se sei pronto a ore di divertimento, ecco come procedere: taglia il fondo di una bottiglia di plastica e lega una pallina leggera al tappo con un filo.

Come funziona il gioco? Semplice, bisogna fare entrare la pallina nella bottiglia. Puoi creare diverse versioni con bottiglie di varie dimensioni per aumentare la difficoltà.

Mini-serra per semina: la svolta green

Come ultima proposta, vale la pena prendere in considerazione la realizzazione di una mini-serra per poter monitorare il ciclo di vita delle piante, anche se non sia hanno a disposizione spazi ridotti.

Taglia a metà una bottiglia di plastica grande e, anche in questo caso, assicurati di applicare dei fori sul fondo per il drenaggio. Riempi tutto con terriccio e semi, usa la parte superiore come coperchio trasparente e crea un piccolo sfiato sul tappo. A questo punto, posiziona la serra in un luogo luminoso ma non al sole diretto e prenditi cura delle piantine.

Argomenti