Quando si decide di acquistare o adottare un animale domestico, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, che riguardano non solo la loro cura, ma anche la loro sicurezza. Tra questi rientra sicuramente l’assicurazione animali, fondamentale a tutelare sia voi che il vostro amico a quattro zampe. Una cosa che non tutti sanno, infatti, è che l’articolo 2025 del Codice Civile attribuisce al padrone la completa responsabilità dell’animale, oltre che l’incarico relativo alla tutela dello stesso, che avviene tramite le cure mediche e le vaccinazioni necessarie.
Oltre ad avere la necessità di rivolgervi al veterinario di fiducia, qualora decidiate di adottare un cane o un gatto è fondamentale che sia coperto da un’assicurazione; potrebbe tornare utile sia a voi sia al vostro fido amico in caso di inconvenienti o incidenti inaspettati.
In cosa consiste?
L’assicurazione per i vostri animali nasce con l’obiettivo di prevenire eventuali danni causati accidentalmente da cane o gatto; così facendo non incorrerete in alcuna sanzione e tutelerete la salute del vostro animale. Si tratta di un contratto stipulato con un’agenzia scelta da voi e che trova la sua applicabilità in circa un anno. Ricordiamo che esistono numerosi comparatori online che vi guideranno nella scelta sulla base di recensioni reali e affidabili.
L’assicurazione per i cani
Se per i felini la questione assicurativa è abbastanza semplice, soprattutto grazie al fatto che le principali compagnie tendono a non differenziare tra una razza e l’altra, per i cani la faccenda si complica un po’, dal momento che vi sono alcune categorie ritenute più pericolose di altre e che richiedono, perciò, una maggiore e più efficiente copertura.
Una buona assicurazione si occupa di tutelare cane e padrone allo stesso modo, garantendo le cure necessarie in qualsiasi momento. Il vostro animale potrebbe essere aggredito da qualcuno o da un altro cane, riscontrando danni più o meno gravi che richiedono spese mediche. Qualora, invece, fosse il vostro animale ad aggredire qualcuno o a danneggiare qualcosa, l’assicurazione si occuperà di aiutarvi ad affrontare qualsiasi spesa cui voi dobbiate andare incontro, rimborsandovi (ma solo nel caso di specifiche compagnie) tutto ciò che andrete a spendere.
Come procedere
Intrapresa questa strada, procedete alla scelta dell’agenzia che più fa per voi, analizzandone piani e tariffe e scoprendo quale si adatta al vostro animale.
Sebbene possa sembrare il contrario, infatti, non tutte le compagnie si comportano allo stesso modo; alcune coprono solamente un arco specifico della vita dell’animale, non essendo adatte per chi supera una certa età (10-11 anni). Qualora voleste procedere con una polizza assicurativa in previsione di un viaggio con il vostro cane, è bene ricordare che anche in questo caso non tutte le compagnie procedono allo stesso modo; è fondamentale confrontare la durata del periodo di copertura e i vari modus operandi.
Razze a rischio e non: un’importante distinzione
Come già precedentemente anticipato, l’assicurazione per cani è diversa da quella per gatti. Qualora si volesse procedere con la prima, bisognerebbe prendere in considerazione fattori come la razza del proprio animale; si tratta di una distinzione che nessuna compagnia assicurativa attua, invece, nel caso dei felini.
Questa consiste, infatti, nella separazione degli animali in due grandi categorie: cani di una razza a rischio e cani di una razza non a rischio. Non tutte le compagnie attuano una medesima classificazione. Alcune agenzie non distinguono alcuna categoria; altre non garantiscono una copertura assicurativa per le razze a rischio, e altre ancora a un prezzo di poco differente coprono entrambe le sezioni.
Sebbene questa distinzione non sia più attuata nella maggior parte dei casi, nelle razze a rischio ritroviamo quelle ritenute particolarmente pericolose e che necessitano di un’ulteriore tutela; ad esempio il rottweiler, il bulldog americano, il dogo canario o il pit bull. In tali casi la compagnia assicurativa, oltre a garantire una copertura da eventuali danni a terzi, potrebbe occuparsi di tutelare la salute dei vostri figli, qualora ne abbiate, proteggendoli da un eventuale attacco.
L’assicurazione non è obbligatoria per tutti, ma viene consigliata dal proprio medico veterinario qualora dovesse verificarsi un incidente che veda coinvolto il vostro animale; così da tutelare sia voi che lui qualora questo accadesse di nuovo. Anche i cani più piccoli e in salute possono essere vittime di incidenti o malattie, motivo per cui potrebbero richiedere ingenti spese mediche.